Tutte le proprietà benefiche della rucola

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La usiamo in cucina per guarnire molti dei nostri piatti, ignorando che oltre ad essere utile vanta anche tantissime proprietà benefiche per la salute.  La rucola, nota nell’antichità per le sue potenti proprietà afrodisiache, in realtà è un ottimo alimento per il benessere dell’organismo perché è ricca di vitamine, sali minerali e acqua.

La rucola è anche una grande fonte di acido folico, motivo per cui ne viene consigliato il consumo durante la gravidanza, e vanta anche comprovate proprietà disintossicanti, diuretiche e depurative, oltre a combattere l’inappetenza: in tal caso, più che mangiarla, è bene berne il decotto. Inoltre essendo ricca di vitamina A, vitamina B, vitamina K, calcio e magnesio, la rucola è un toccasana anche per occhi, denti e ossa.

Questo alimento, poi, oltre ad essere un concreto aiuto per la digestione, vanta anche proprietà rilassanti, che favoriscono il sonno e combattono l’insonnia. In questi casi andrà assunta sotto forma di tisana. E ancora, rafforza il sistema immunitario e garantisce un’azione protettiva nei confronti di stomaco e pelle: in particolare, grazie alla presenza di beta-carotene e flavonoidi, la rucola è in grado di combattere l’invecchiamento cellulare.  L’infuso di rucola, infine, è particolarmente indicato in caso di tosse, laringite e raucedine.

Ci sono controindicazioni? In realtà no, a meno che non si tratti di allergie e intolleranze. Però, nel caso in cui si stiano assumendo farmaci anticoagulanti, è bene consultare il proprio medico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria