Tisana d’orzo, tutti i vantaggi e i benefici della tisana d’Ippocrate

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La tisana d’orzo, anche conosciuta come tisana d’Ippocrate, è una bevanda che si ricava dai chicchi d’orzo e che ha tanti benedici per la nostra salute. Innanzitutto può rivelarsi un ottimo sostituto del caffè, per cui potreste consumarla a colazione, proprio per cominciare bene e in salute la giornata. Vediamo insieme quali sono le proprietà e i benefici della tisana d’orzo e se ci sono controindicazioni.

L’orzo, in generale, è uno dei cereali più utilizzati nella cucina “salutare”, che si presta molto bene per insalate, minestre e contorni, anche se ancora in Italia sono in pochi ad utilizzarlo. Secondo gli esperti, proprio in merito alle sue proprietà benefiche, sarebbe uno degli alimenti da inserire nel nostro regime alimentare e da consumare, almeno qualche volta, al posto della pasta.

Parliamo di un concentrato di proteine, fibre, vitamine e preziosi sali minerali che garantiscono il corretto funzionamento del nostro organismo, per cui bere con regolarità la tisana d’orzo significa ricaricarsi con potassio, ferro, magnesio, calcio fosforo e vitamine A, B, E e K.

La vitamina B, nella fattispecie, migliora sicuramente le funzioni del sistema cardiovascolare, proteggendoci dal rischio di coaguli di sangue e in generale dall’incidenza delle malattie cardiovascolari. Inoltre, essendo ricca di fibre, la tisana di Ippocrate è un toccasana per chi ha problemi di digestione perché non soltanto stimola la produzione dei succhi gastrici, ma favorisce anche la regolarità intestinale. Accelera il metabolismo dei grassi e previene eventuali gonfiori addominali.

Come se non bastasse, la tisana d’orzo sembra possa essere un’ottima alternativa al caffè proprio perché in grado di fornire una notevole energia fisica e mentale, senza le tipiche controindicazioni della caffeina.

Ci sono controindicazioni?

In realtà la tisana d’orzo, ma in generale l’orzo, non presenta alcun tipo di controindicazione, a meno che non si soffra di allergie o intolleranze.
La tisana d’Ippocrate è adatta anche a chi ha il diabete, dato che l’orzo ha un indice glicemico molto basso, ma essendo un cereale e contenendo glutine, non è sicuramente un alimento adatto a chi soffre di celiachia.

Come si prepara la tisana d’orzo

Procuratevi circa una cinquantina di semi di orzo e un litro d’acqua. Fate bollire in un pentolino l’orzo con l’acqua per una mezzora circa e lasciate macerare il decotto fino a quando non si sarà raffreddato. A quel punto potete filtrarlo e zuccherarlo con il miele.

LEGGI ANCHE:

Alimenti alcalinizzanti, cosa sono e a cosa servono

Kamut, proprietà e benefici per la salute

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria