Come curare naturalmente le smagliature

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le smagliature consistono in cedimenti localizzati del derma, cioè dello strato che sostiene la pelle. Nella loro formazione sono coinvolti diversi fattori, in primis rapidi aumenti di peso (i periodi più a rischio sono quelli della pubertà e della gravidanza) nonché fattori ormonali ed ereditari. Purtroppo una volta che si sono formate non possono più essere eliminate, al limite le si può attenuare se non sono di vecchia data, quindi è utile puntare sulla prevenzione.

Sia che si voglia attenuarle, sia che si voglia prevenirle è importante fare un’attività fisica equilibrata, in quanto tonifica i tessuti rendendo così meno visibili le smagliature. Molto utili anche i massaggi soprattutto quelli localizzati poiché riattivano il microcircolo restituendo tono ed elasticità alla pelle.

Si possono praticare anche dei massaggi casalinghi con oli vegetali, che essendo ricchi di acidi grassi e vitamina E sono elasticizzanti ed emollienti, come nel caso dell’olio di mandorle, di jojoba o di semi di girasole. Questi oli possono anche servire come base alla quale aggiungere oli essenziali o fitoestratti con azione rigenerante.

Per aiutarvi in questa lotta alle smagliature oggi vogliamo fornirvi un esempio di miscela di oli e oli essenziali utile a tale scopo.

Occorrente:

  • rosa mosqueta 1 cuc.io
  • olio mandorle 2 cuc.i
  • olio jojoba 1 cuc.io
  • olio carota 1 cuc.io
  • oli essenziali:
  • limone 4 gocce
  • Incenso 4 gocce
  • Geranio rosato 4 gocce

Si mischiano tutti gli olii e si conservano in una bottiglietta di vetro scuro. Utilizzare la miscela ogni giorno effettuando un massaggio dal basso verso l’alto nelle zone da trattare. Gli oli vegetali, nonché il burro di karité possono essere usati anche a scopo preventivo nei periodi a rischio, come la gravidanza.

Dott.ssa Claudia Pelagi
Naturopata ed Analista Bioenergetico
Web: www.naturopatapelagi.it
Facebook: Naturopatia e dintorni della naturopata Claudia Pelagi
Studio di Cremona, P.zza Roma 35 – Studio di Parma c/o centro Kairos, Via F. Occhialini 4

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria