Sud Italia, i luoghi poco conosciuti da visitare assolutamente

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_260815′]

Quando programmiamo le nostre vacanze al mare in molti pensano alle meravigliose località del Sud, alla Sicilia, alle Isole Eolie: tutti posti davvero splendidi, soprattutto d’estate, ma se siete in cerca di qualche località in cui trascorrere le vacanze invernali, allora non dovete perdervi alcune di queste mete semi-sconosciute che in realtà sono assolutamente splendide.

Un viaggio tra magia e ragione, luoghi misteriosi in cui sopravvivono ancora le tradizioni popolari, le credenze magiche e dove i momenti sacri vengono scanditi con processioni e riti in luoghi mistici. Località che difficilmente si visitano in estate, ma che sono assolutamente carismatiche e che bisogna vedere almeno una volta nella vita.

In cerca di un’esperienza quasi mistica? Allora non potete assolutamente perdervi la Grotta di San Michele Arcangelo a Fasanella, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, una grotta in cui il prete del paese celebra le novene. E invece quante volte siete stati a Caserta? La prima cosa che avrete pensato di vedere, ovviamente è la reggia; probabilmente però vi siete persi il fascino di Casertavecchia, le sue case in pietra, le sue viuzze antiche, Regalatevi, quindi, una gita alla ricerca dei cibi tipici del luogo e dei portafortuna di terracotta, piccoli vasetti a cui affidare i propri desideri.

Secondo la tradizione Gerace è il borgo dello sparviero, perché si narra che sia stato un uccello ad indicare agli abitanti di Locri il luogo in cui rifondare la città. Gerace è una cittadina carina e accogliente, con luoghi sacri e silenziosi in cui raccogliersi, un posto perfetto per chi è in cerca di relax e spiritualità. Se invece  siete proprio  appassionati di arti mistiche, Albano è sicuramente una località perfetta per voi: se quindi pensate di fare una visitina in questa deliziosa cittadina provate verso la fine di agosto, durante la Festa della Magia.

Volete visitare un posto caratteristico? Che sia allo stesso tempo moderno e in cui c’è tanto da vedere ed apprezzare? Dovete assolutamente fare una capatina a Diamante, un paese ricoperto di murales, una forma d’arte ancora poco apprezzata con cui i cittadini hanno valorizzato la città. Ma vi consigliano di fare una visita alla città durante il Peperoncino Festival, un evento dedicato al cibo ma con un programma ricco di appuntamenti culturali.

 LEGGI ANCHE:

Terme low cost, le oasi di benessere in cui coccolarsi in Italia

Percorsi letterari, 13 luoghi che dovresti visitare se ami i libri

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria