Cinquantenni chic, ecco i capi a cui rinunciare per essere sempre eleganti

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Piacersi è un requisito fondamentale per qualsiasi donna e forse, proprio a 50 anni, si arriva finalmente ad accettarsi con i difetti e le imperfezioni che ognuno di noi ha, provando a valorizzare ciò che più ci piace e a mascherare gli aspetti che ci rendono meno orgogliose. Ecco che anche il look è molto importante e scegliere i capi giusti per una cinquantenne diventa una questione fondamentale che può cambiare totalmente la percezione di noi stesse.

Sono tante le star cinquantenni chic da cui prendere esempio per il look sempre sobrio, di classe e alla moda: Julianne Moore, Cindy Crawford, Tilda Swinton, Isabella Ferrari, Juliette Binoche e Elle Macpherson sono solo alcune donne che riescono a indossare capi adatti alla loro età con stile e personalità.

Quindi, come vestirsi dopo i 50 anni? Cosa indossare? Quali sono i vestiti non adatti per una cinquantenne? Armatevi di penna e taccuino e segnatevi alcuni piccoli consigli di stile per vestirsi dopo i 50 anni, evitando alcuni abiti che proprio non donano dopo una certa età e che non riescono a valorizzare il vostro fisico rendendovi delle signore poco chic.

1. No al leopardato

Le fantasie sono belle e divertenti ma certe sono assolutamente da evitare perchè rischiano di non ingentilire una donna, rendendola spesso volgare. La fantasia leopardata dopo i cinquant’anni è una di quella assolutamente da eliminare. È vero, ogni anno, immancabilmente, le collezioni di moda ripropongono il leopardato sulle passerelle, ma noi vi concediamo di indossare solo qualche piccolo accessorio se proprio siete delle amanti dell’animalier, una pashmina per esempio.

2. Evitate i vestiti troppo stretti

Per quanto il vostro fisico faccia invidia ad una ragazza di 20 anni, una volta superata la soglia dei cinquanta è sempre meglio non indossare abiti troppo aderenti. Se avete la fortuna di avere un fisico asciutto e in forma, cercate di equilibrare il look alternando capi più stretti ad altri più morbidi. Un esempio? Indossate una gonna longuette a tubino con una camicia morbida o una maglietta stretta con un paio di pantaloni palazzo.

3. Non indossate abiti troppo corti

Abiti e gonne per essere chic dopo i cinquant’anni dovrebbero essere portati al ginocchio, non sopra. Non tanto per questioni morali, quanto piuttosto perchè le gambe, ginocchia comprese, sono una parte del fisico che invecchia facilmente. Indossando qualcosa di troppo corto il rischio potrebbe essere quello di continuare ad abbassare la gonna per non mostrare eccessivamente le cosce facendovi così sentire a disagio.

4. Nascondete le spalline del reggiseno

A meno che voi siate ancora delle teenager, le spalline del reggiseno in vista sono assolutamente vietate. Non mostrare il reggiseno e le spalline a cinquant’anni è una scelta intelligente che vi renderà immediatamente delle signore eleganti e di classe. D’altronde la parola stessa “intimo” fa pensare a qualcosa di personale e riservato che non deve essere messo in mostra.

5. No alle scollature audaci

Assolutamente vietate le scollature esagerate dopo i cinquant’anni, soprattutto se il seno è abbondante o rifatto. Se scegliete una maglia o una camicia che evidenzia le forme è un conto, ma se mettete in mostra il vostro davanzale in maniera sfacciata rischiate solo di essere volgari e fuori luogo.

6. Coprite le braccia

Attenzione a top e t-shirt che scoprono troppo le braccia e che mettono in mostra la pelle poco tonica. Una canottiera sbracciata potrebbe farvi compiere un passo falso: evitate le braccia scoperte a 50 anni, preferendo maniche corte o a 3/4 per nascondere qualche imperfezione che compare con l’età.

7. Dimenticate i leggings

Usate i leggings solo per andare in palestra e non per i vostri outfit da giorno e da sera. Non per altro, ma i leggings sono uno dei capi più difficili da portare perchè richiedono un fisico asciutto e tonico dal momento che segnano ogni tipo di imperfezione a qualsiasi età. Forse è il caso di lasciarli nell’armadio e di regalarli a vostra figlia.

8. No alle borse stravaganti

So che vi piace essere alla moda, ma non osate troppo: no a borchie e grossi loghi, no a catene vistose e a fantasie coloratissime. Per essere una cinquantenne chic scegliete borse vintage in grado di dimostrare il vostro buon gusto da sempre, optando al massimo per quei modelli classici e intramontabili che sono una sicurezza a tutte le età e in ogni occasione.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La moda disegna le sue trame sulle passerelle e soprattutto nella vita quotidiana attraverso i colori, per questo bisogna sempre avere un occhio puntato sulle tendenze che le star seguono. Acquistare capi di tendenza e preziosi accessori di qualità, è fondamentale per le donne che vogliono sempre essere al top in spiaggia così come a […]

Non è autunno senza gli abiti in maglia. Sono un must have di questa stagione. Comodissimi, caldi e confortevoli. Giocando con gli accessori giusti, si può ottenere un look casual o qualcosa di più elegante. Ma la cosa più importante è: sta benissimo a tutte! Abiti in maglia morbidi come abbracci Abiti morbidi come abbracci, caldi come […]

Per ridefinire il corpo e nascondere gli eventuali inestetismi, molte donne decidono di affidarsi a una lingerie che consenta di sostenere, contenere o fasciare dove serve. In tal senso, una soluzione dallo stile indiscutibile e dal fascino evergreen è rappresentata dal catsuit, tutina intera attillata ideata negli anni 30 del secolo scorso che, con il […]

Lo charme e l’eleganza di Bella Hadid ha lasciato tutti a bocca aperta sul red carpet domenica sera durante il Festival di Cannes 2021. Bella Hadid al Festival di Cannes 2021 La supermodella  ha indossato un look della collezione Haute Couture autunno inverno 2021/2022 di Schiaparelli, disegnata dal direttore creativo Daniel Roseberry e presentata pochi […]

Valentino dice addio alle pellicce. Il celebre marchio di alta moda ha annunciato ufficialmente che diventerà fur free a partire dal 2022. Impegno in ottica cruelty free Una mission che il brand si impegna a portare avanti. Sia in ottica cruelty free sia anche a livello di ecosostenibilità. Lo dichiarano apertamente nella nota ufficiale diffusa […]