Come scegliere il vino per un pranzo di matrimonio? I consigli per non sbagliare

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono i vini che in un banchetto esaltano i sapori e danno valore ai piatti. In una tavola imbandita il vino ha un ruolo fondamentale e dovete essere un po’ preparati per scegliere la carta dei vini. Bianchi o rossi? Leggeri e frizzantini o più forti e sostenuti?  Per prima cosa, lo champagne può essere servito durante tutto il corso del pasto, anche se vi suggeriamo di non sottovalutare gli ottimi spumanti italiani che negli ultimi anni stanno prendendo sempre più spazio grazie alla loro eccellente qualità. Ricordatevi di mettere sulla tavola  una bella carta di vini:  parenti e amici saranno felicissimi nel leggere le varietà che arrivano dalle più conosciute cantine dello Stivale.
Il primo consiglio è cominciare con il vino più delicato e leggero, bianco o rosato, per passare alle gradazioni più forti del rosso. Gli antipasti, gli stuzzichini e i primi piatti saranno quindi innaffiati con bianchi leggeri o rosati. Potrete scegliere tra le innumerevoli cantine venete, friulane, sarde, trentine o piemontesi. Ottimi e gustosi sono Gavi, Verduzzo, Vermentino di Gallura, Trebbiano e Riesling che si sposano bene con gli antipasti di pesce.

Se nel vostro menù di nozze gli antipasti sono caldi, in genere a base di formaggi e salumi, si può optare o per un vino bianco morbido, come Traminer, Sauvignon, Cortese d’Oltrepò o un rosso leggero come il Freisa secco. Con i risotti, la pasta asciutta o ripiena in abbinamento con il pesce, si servono di preferenza vini bianchi secchi. Se invece sono abbinati alla carne, meglio optare per vini rossi o rosati come Dolcetto, Aglianico del Vulture, Savuto o Solopaca Rosso.

Se avete deciso per un menù di nozze con carne, potrete accompagnare arrosti, arista e la brace con dei vini rossi sostenuti e grintosi, come quelli toscani o siciliani, mentre se il vostro è un menù di pesce, l’abbinamento dei bianchi è d’obbligo. Liguria, Sardegna, costa adriatica e colli laziali offrono ottimi e prelibati vini che renderanno perfetto il vostro grande giorno.

Il matrimonio si chiuderà in bellezza con una golosa torta nuziale, accompagnata da vini dolci, champagne e gli spumanti che lasceranno quel tocco di frizzantino in bocca e tanta felicità per l’ultimo brindisi. Gli ospiti ritorneranno a casa con un ricordo indelebile nella memoria di tutti gli invitati alla vostra grande festa!

Vedi anche:

Come organizzare un buffet di matrimonio

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]