Partecipazioni di matrimonio fai da te con fiocco, le più eleganti

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_165811′]

Gli inviti alle nozze vanno spediti o consegnati di persona, almeno un mese prima della cerimonia, perciò, se decidete di realizzarli voi, anticipate il lavoro e i tempi. Le partecipazioni di nozze annunciano ai vostri ospiti anche lo stile del matrimonio: per le cerimonie di classe e tradizionali, anche le partecipazioni dovranno essere sobrie ed eleganti, mentre partecipazioni più originali suggeriranno una cerimonia più informale.

Realizzare delle partecipazioni fai da te non è particolarmente difficile: vi basterà scegliere il supporto su cui stampare gli inviti e personalizzarli a proprio piacimento. Ad esempio, potete optare per partecipazioni con cartoncino e scritte in corsivo inglese o in stampatello. Se poi scegliete gli inviti a libro, in una pagina potete stampare una frase d’amore o un aforisma e richiudere l’invito con un bel fiocco colorato.

Il cartoncino è resistente e può essere scelto del colore che preferite: bianco, panna, beige o colorato. Ovviamente, potete dare al cartoncino la forma che volete e abbellire il vostro invito con dettagli unici o originali, come ad esempio decorazioni floreali, ricami in pizzo, centrini, cuori in cartoncino, glitter, nastri o eleganti fiocchi di raso, organza o di pizzo. Potete realizzare partecipazioni con fiocchi decorativi che richiudono la busta oppure fare dei fiocchi intrecciati a trattenere fiori secchi o di carta, ma anche fiocchi originali fatti con filo, cordoncino o spago!

Per realizzare le vostre partecipazioni fai da te procuratevi tutto l’occorrente: cartoncini, squadre, forbici, taglierino, matita, penna e buste. Anche il pc può essere utile per stampare gli inviti o per inserire disegni o decorazioni nell’invito. In alternativa, recatevi in un centro stampa o tipografia specializzata, che provvederà a stampare i vostri cartoncini.

Partecipazione di nozze elegante con fiocco
Per realizzare un’elegante partecipazione di matrimonio con fiocco, prendete un cartoncino colorato e disegnate con la matita un quadratato (10×10) al centro del cartoncino, aiutandovi con delle squadre. Con la matita, segnate la metà di ogni lato del quadrato e con il compasso aperto di 5cm, disegnate una semicirconferenza, puntando al centro di ogni lato del quadrato. Con le forbici, ritagliate il perimetro della figura che avete creato, che sarà solo la base per creare la vostra partecipazione. Prendete poi una carta elegante perlata del colore che preferite (ad esempio argentata o dorata), appoggiateci sopra la sagoma creata in precedenza e ripassate i contorni con la matita. Ritagliate con le forbici la sagoma fatta con la carta perlata e piegate le semicirconferenze (semicerchi), aiutandovi con la squadra. Prendete un cartoncino o della carta del colore che preferite (scrivete i nomi degli sposi, la data delle nozze e tutte le altre informazioni utili) e con della colla applicatelo all’interno della bustina creata con la carta perlata. Incastrate i lati per far chiudere da sola la partecipazione e infine richiudetela con un bel fiocco di raso o di organza colorato.

Sfogliate tutta la fotogallery per altri spunti o idee e realizzate le vostre partecipazioni di matrimonio fai da te con fiocco!

Leggi anche:
Partecipazioni matrimonio fai da te video tutorial

Partecipazioni matrimonio fai da te, un tutorial facile e veloce

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria