Il libretto per la messa di matrimonio

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_167851′]

Gli sposi, dopo aver scelto la chiesa e dopo aver fatto un percorso spirituale insieme al sacerdote dovranno aver cura di selezionare le letture per il libretto messa del matrimonio. Il rito cattolico prevede che gli sposi siano investiti di un ruolo attivo durante la celebrazione; loro stessi sono infatti ministri del sacramento che dovranno ricevere. Questo si concretizza soprattutto nel momento del fatidico sì, ma anche nelle fasi preparatorie. Scegliere le letture per la messa, infatti, è un compito molto importante, perché tende in un certo senso a racchiudere le idee che i due sposi hanno della vita di coppia e dell’amore.

Scegliere quali dei testi dalle sacre scritture includere o meno, è un compito che può rivelarsi delicato; agli sposi, in caso di matrimonio svolto di domenica spetta la scelta di una sola lettura, perché le altre devono seguire il classico calendario ecumenico. Se invece il matrimonio si svolge durante la settimana, gli sposi hanno la possibilità di scegliere ogni dettaglio: la forma con cui esprimere il consenso, i formulari per la benedizione degli anelli e per la benedizione nuziale, le intenzioni di preghiera universale, i canti e le letture.

Di norma la prima e la seconda lettura vengono scelte una dall’Antico e una dal Nuovo Testamento, e vengono lette da due persone care agli sposi, che siano loro vicini nella vita e nel sentimento. Per quanto riguarda il Vangelo e il suo commento, gli sposi potranno concordare insieme al sacerdote alcuni argomenti che ritengono più importanti su cui centrare l’attenzione, in modo da far emergere il loro progetto di vita. Questo aspetto così importante dal punto di vista religioso, può rivelarsi anche un momento di creatività: si può personalizzare il libretto di matrimonio non solo dal punto di vista dei contenuti, ma anche come oggetto particolare che fa da corredo ai ricordi di quella splendida giornata.

Gli sposi potranno sbizzarrirsi nella scelta della carta da usare, della grafica da proporre, delle decorazioni da apporre a questo oggetto che può diventare un prezioso ricordo anche per gli invitati. Si possono utilizzare nastrini, fiori di carta o tutto quello che la vostra creatività suggerisce, ma ricordate di farne un numero adeguato in relazione al numero degli ospiti, anche se di solito vengono distribuiti due per panca e soltanto nelle prime 10/15 panche della chiesa.

LEGGI ANCHE:

Come organizzare il matrimonio civile

Canzoni per matrimonio in chiesa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]