Partecipazioni matrimonio: la parola al Galateo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_80259′]

Le partecipazioni matrimonio rappresentano il primo vero biglietto da visita per le nozze. Tanti sposi oggi preferiscono non dedicare molto tempo alla scelta delle partecipazioni perché pensano che ci siano preparativi per le nozze decisamente più importanti.

Errore! Non prestare attenzione alle partecipazioni matrimonio può rivelarsi una bella svista perché gli invitati iniziano a fare pronostici sul mood del matrimonio già a partire dalla visione delle partecipazioni di matrimonio. Dunque che tipo di partecipazioni matrimonio scegliere? Stabilendo che ogni coppia può decidere il colore, il formato e il tipo di partecipazione che preferisce, adattandola ai suoi gusti, vediamo cosa ci suggerisce il Galateo in merito.

Leggendo attentamente l’etichetta arrivano alcuni accorgimenti utili ad evitare le brutte figure e a selezionare la partecipazione più adatta allo stile del matrimonio. Ad esempio, una partecipazione in carta a mano di Amalfi, con le iniziali degli sposi incise magari in oro, fa pensare presto ad un matrimonio elegante, piuttosto formale.

Una partecipazione in cartoncino colorato, con immagini simpatiche e divertenti (che ultimamente vanno molto di moda), annuncia un matrimonio sicuramente più easy, giovanile e non pomposo. Una partecipazione di matrimonio originale, realizzata a mano, oppure con materiali insoliti fa immaginare un matrimonio di tendenza, all’ultima moda.

Anche per quanto riguarda il carattere da utilizzare per la scrittura delle partecipazioni matrimonio il Galateo non ha dubbi: il corsivo inglese è sicuramente quello più elegante e maggiormente indicato per le partecipazioni tradizionali.

Per i colori generalmente vengono suggeriti i toni del marrone, del grigio o del dorato: ma se volete dare un pizzico di allegria alle partecipazioni e scongiurare quel senso di pesantezza che inevitabilmente questi colori comunicano, lasciate pure stare il Galateo ed optate per blu, verde o viola, colori comunque eleganti e non stravaganti.

Fonte: LeMieNozze.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria