Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Trucco sposa, 9 errori da non fare nel vostro make up di matrimonio

Matrimonio - 3 maggio 2018 Vedi anche: Trucco sposa

Quante cose si possono sbagliare nel look del vostro giorno più bello? Potenzialmente tantissime, e gli errori nel trucco sposa sono tra i più frequenti!

Se proviamo ad essere meno severe con il nostro aspetto estetico e ad adottare qualche piccolo accorgimento, potremo essere più rilassate e goderci al meglio la giornata più importante della nostra vita, risultando anche impeccabili. Il makeup da sposa può tendere qualche tranello e farci fare una piccola scivolata di stile se non consideriamo bene tutti gli aspetti che lo caratterizzano. Scopriamo insieme 9 errori da non fare nel make up di matrimonio per essere splendide e raggianti!

1. Truccarsi da sole per il proprio matrimonio

Al primo posto degli errori per il trucco da sposa da evitare c’è sicuramente la brillante idea di truccarvi da sole. Giammai! Questo potrebbe rivelarsi lo sbaglio peggiore. Affidatevi a mani esperte e capaci e non trascurate l’importanza della prova trucco, fondamentale per capire cosa volete e quale sarà l’effetto finale.

2. Cambiare stile di makeup per il matrimonio

Un altro errore frequente nel makeup di matrimonio è decidere di cambiare look proprio in occasione delle nozze. Il fatto di optare per qualcosa di diverso dal solito potrebbe non farvi sentire a vostro agio nel giorno in cui dovreste mostrare la versione migliore di voi stesse e non di un’altra persona.

3. Non preparare la pelle per il trucco sposa

È fondamentale preparare la pelle al trucco per ottenere un ottimo risultato finale. Fate qualche maschera già sperimentata in precedenza e state lontane da trattamenti aggressivi. Nonostante lo stress, lasciate stare eventuali brufoli perché è molto più facile coprire un foruncolo fresco piuttosto che una crosta.

4. Appesantire lo sguardo nel giorno del matrimonio

Il trucco occhi per una sposa è fondamentale perché uno sguardo intenso e vibrante rende tutto il viso più bello ed espressivo. Attenzione però a non esagerare! Evitate gli eyeliner con linee marcate, così come gli ombretti e molto scuri che non farebbero altro che rimpicciolire l’occhio e appesantire lo sguardo. Inoltre è meglio non applicare internamente la matita nella rima inferiore, preferendo truccare solo la parte esterna e avendo cura che il tratto sia molto vicino alle ciglia per creare un effetto extralarge. Infine alleggerite lo sguardo evitando sopracciglia folte e piatte, preferendo un’arcata alta e distesa.

5. Evidenziare i difetti del viso con il makeup da sposa

Qualche volta, quando si vuole nascondere un’imperfezione, si tende a ottenere l’effetto contrario: mettere in evidenza i difetti del viso. Questo è uno degli errori più comuni del trucco sposa che può essere davvero spiacevole. Ad esempio, se una sposa ha un naso importante è sconsigliato applicare un fondotinta unico e monocolore, soprattutto se si decide di applicare più quantità di prodotto proprio nei punti che vorremmo scomparissero, come gobbe e incurvature. Sfruttate al meglio la tecnica del contouring per lavorare con tonalità chiare e scure a seconda delle zone da evidenziare, creando un bellissimo trucco sposa naturale.

6. Avere ciglia troppo folte nel giorno del matrimonio

Chi non possiede ciglia particolarmente piene e lunghe può optare per un bel mascara waterproof volumizzante per il trucco del matrimonio, senza però esagerare. Va bene scegliere un prodotto che dia corpo, ma evitate di appesantire le palpebre in modo eccessivo. Attenzione anche a non abusare con l’uso delle ciglia finte!

7. Usare rossetti opachi per il trucco sposa

Per avere un makeup labbra da sposa è fondamentale scegliere un rossetto luminoso o un gloss lucido con texture cremosa che riflettono la luce, possibilmente in nuance chiare o effetto nude. Sono invece da evitare i rossetti matte e scuri perché la loro consistenza asciutta farà seccare le labbra rendendole visivamente più piccole.

8. Scegliere un fondotinta non adatto alla propria pelle

Soprattutto per chi ha la pelle mista o grassa è fondamentale la scelta del fondotinta per evitare macchie di colore e pelle unta o lucida. Per prevenire ciò è opportuno utilizzare un fondotinta a lunga durata, waterproof e con un finish matte. Evitate texture perlate e terre lucide e aranciate perché il sebo tende a scurire i colori, creando un effetto maschera davvero sgradevole.

9. Non coprire borse o occhiaie

Va bene scegliere un make up da sposa naturale e il più possibile acqua e sapone, ma certi inestetismi vanno per forza coperti, tra questi borse e occhiaie in primis! Per farlo optate per un correttore illuminante da non applicare nella parte convessa del gonfiore ma solo nella fessura e sull’ombra creata dal gonfiore.

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA