Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Abiti da sposa per donne minute, i modelli da scegliere per essere perfette

Matrimonio - 30 marzo 2018

Quali sono gli abiti da sposa per donne minute ideali per slanciare la silhouette? Come si sceglie l’abito da sposa in questo caso? Ecco tutti i consigli e le dritte per sfoggiare un abito adatto alla propria fisicità e i modelli da scegliere nel caso in cui non siate altissime.

Tutte vorremo indossare un bellissimo abito da sposa da principessa con gonna ampia oppure un vestito  sexy con una coda da sirena, ma la verità è che nella scelta dell’abito da sposa siamo costrette a fare i conti con la nostra silhouette. Dunque oggi vogliamo fare il punto della situazione sugli abiti da sposa per donne minute e su quali sono i modelli perfetti per slanciare la figura.

Slanciare, allungare, assottigliare: in teoria sono questi i requisiti che dovremmo tenere in considerazione quando indossiamo un abito da sposa. L’ideale sarebbe trovare un vestito che crei le giuste proporzioni tra gambe, bacino, busto e spalle e che quindi renda armonica la figura. Qualcuno vi ha detto che gli abiti da sposa a sirena per donne basse non vanno bene? Non è proprio così, semmai per una donna non altissima, quindi con una figura non troppo slanciata, l’ideale sarebbe evitare vestiti da sposa con gonne troppo ampie, ma soprattutto niente balze o volant!

L’ideale per una sposa non molto alta sarebbe slanciare la linea con un abito da sposa A-line, un modello che armonizza la figura, che non stringe sui fianchi ma mette in risalto comunque il punto vita. Anche l’abito da sposa corto potrebbe rivelarsi un buon compromesso, a patto però che evitiamo di indossare un abito da sposa asimmetrico perché le gonne corte davanti e lunghe dietro tendono a tagliare la silhouette e ci fanno sembrare anche più basse. Non c’è dubbio, dunque, che per andare sul sicuro dovremmo puntare su un abito da sposa A-line, quindi un vestito da sposa a trapezio, aderente sopra ma che poi prosegue morbido lungo i fianchi, una caratteristica che in parte ritroviamo anche nell’abito da sposa in stile impero.  Vanno bene anche i vestiti da sposa a sirena, purchè siano abbastanza lineari e non creino uno stacco molto evidente con una coda che si allarghi troppo.

Partendo quindi dal presupposto che gli abiti lunghi per le ragazze basse sono l’ideale e che i modelli scivolati sono quelli che vestono meglio, non bisogna dimenticare di fare anche molta attenzione al tessuto con il quale è stato realizzato l’abito. Lo chiffon e il pizzo sono tessuti ideali: sono morbidi e vi permettono di muoverci con grazia, mentre è meglio evitare tessuti più strutturati perché rendono più voluminoso l’abito da sposa.

Anche la scelta delle scarpe è strategica: dimentichiamoci di indossare un sandalo con un tacco basso perché i 12 cm di tacco in questo caso sono un must e aiutano a rendere più armonica la figura!

State cercando l’abito da sposa perfetto per la vostra silhouette? Ecco i più belli tra le nuove collezioni da sposa del momento, tra le quali ovviamente non potevano mancare gli abiti A-Line di Pronovias, i vestiti in stile impero di Maison Signore, gli abiti da sposa della nuova linea di Enzo Miccio e gli abiti corti in pizzo di Carla Ruiz.

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA