Matrimonio di sera, tutti i consigli del galateo

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il matrimonio di sera è, tra i tipi di ricevimento di nozze, quello che più richiede attenzioni: ha la particolarità di essere il tipo di matrimonio più elegante, pur restando un po’ più informale rispetto al matrimonio di giorno.

Le regole del galateo per il matrimonio di sera

Il bianco ad un matrimonio di sera?

E’ vietato il bianco, tranne per l’abito da sposa, naturalmente! Evitare di vestirsi di bianco è una buona accortezza sia per i matrimoni di giorno sia per quelli di sera, spese se l’abito da cerimonia è molto sfarzoso e potrebbe “fare concorrenza” a quello della sposa. Ad un matrimonio serale è meglio puntare magari sul beige, sull’ecrù o sul color cappuccino, se proprio non volete rinunciare ai toni del bianco.

Colori per il look serale da matrimonio

Aspettate prima di buttarvi a capofitto sul nero solo perchè vi sembra un colore perfetto per il matrimonio di sera. Se è vero, infatti, che il nero in passato non era consigliato per le nozze e che oggi è accettato, specialmente in versioni con ricami, pizzi o paillette che lo alleggeriscono, anche colori come il blu l’argento e toni del verde sono perfetti per un matrimonio serale.

Gli accessori giusti per un matrimonio serale

Evitate anche accessori troppo vistosi che andrebbero bene ad un matrimonio di giorno ma non ad uno di sera: no agli orecchini troppo fastosi, salvo che non siano abbinati ad un abito da sera molto elegante ed eventualmente richiesto dagli sposi. L’oro sì, ma non troppo: meglio attenersi ad uno stile sobrio. Sì, invece, ai dettagli preziosi nell’abbigliamento, sul vestito stesso o negli accessori, come un clutch o sandali gioiello, perchè sono la maniera perfetta per essere eleganti senza però mettere in ombra la sposa.

Lungo e corto per l’abito da cerimonia serale?

Vanno bene entrambi anche se davvero perfetto è l’abito midi e lounguette. Però fate attenzione a non cadere nella eccessiva semplicità, pena una certa sciatteria che proprio non è richiesta ad un matrimonio elegante come questo. Il punto fermo è principalmente ricercatezza e quel tocco di originalità che non guasta!

Look per il ricevimento serale

Ok, avete messo i tacchi alti e l’abito lungo: l’outfit è riuscitissimo, ma avete pensato a quando vi scatenerete nelle danze ad un certo punto della festa? Sorprendete tutti con scarpe e accessori di ricambio, sempre elegantissimi, da portare con voi! In genere anche la sposa si trasforma un po’ e si cambia d’abito: fatelo anche voi indossando delle scarpe più comode e facendovi un’acconciatura che potrete aggiustare o ritoccate per tutta la serata! A proposito: ricordatevi di portare un coprispalle o una sciarpa.

Trucco per un matrimonio di sera

A proposito di ritocco, veniamo al  makeup per un matrimonio di sera: sì ad un make up scuro e importante, con glitter da sfoggiare ad un party serale. Ma il consiglio è quello di non strafare perchè, anche di sera, il trucco se non può essere opportunamente ritoccato rischia di non arrivare fin dopo la mezzanotte. Puntate su smokey eyes colorati, che sono luminosi e resistenti, se fatti con le giuste regole!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria