6 consigli per un perfetto lancio del bouquet

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ed ecco che immancabilmente, a ogni matrimonio, arriva il momento tanto atteso dalle donne (e tanto temuto dagli uomini) in cui la sposa lancia il bouquet alle invitate non ancora sposate.

In quegli istanti si vede di tutto: ragazze in primissima fila con le braccia alzate pronte a scattare per arpionare il mazzo di fiori, finte indifferenti che però valutano la posizione migliore per accaparrarsi l’ambito premio e immaginano la possibile traiettoria del mazzo, e timide o impenitenti single defilate in un angolino che sperano di confondersi nella folla con il loro cocktail in mano.

Ma cosa deve fare la sposa per lanciare il bouquet in modo perfetto? Quali sono le regole e i consigli da seguire per un lancio del bouquet ad effetto capace di rendere felice la fortunata prescelta? Scopriamo insieme 7 consigli per un perfetto lancio del bouquet da sposa, a partire dalla scelta dei fiori.

1.    La scelta del bouquet

La tradizione vuole che sia lo sposo a scegliere il bouquet e ad occuparsi di farlo recapitare alla sposa. Nella realtà, oggi, è la sposa che lo sceglie e che abbina i fiori per la bottoniera dello sposo, invertendo totalmente i ruoli. È importante scegliere il bouquet solo dopo aver preso l’abito da sposa in modo tale da poter abbinare al meglio lo stile del vestito alle varietà di fiori. Un abito semplice, ad esempio, sarà bellissimo se abbinato ad un mazzo di fiori dai colori vivaci, magari tropicali, mentre un vestito da sposa ricco ed elaborato dovrà essere accompagnato da un bouquet più sobrio, possibilmente monocolore e non sgargiante. Se potete, prediligete i fiori di stagione per il bouquet, sia per una questione di budget sia per garantire una maggiore resistenza del profumo, affidandovi anche ai consigli del fiorista.

2.    I fiori sì e i fiori no

Non tutti sono fiori adatti al bouquet da sposa, soprattutto se si segue il linguaggio dei fiori e i loro significati. Potete dare largo spazio alle rose, rosse se volete esprimere un amore passionale e bianche se preferite rappresentare la purezza dell’amore, così come ai tulipani, fiori perfetti per un bouquet da sposa piccolo e tondo poichè simboleggiano la perfezione dell’amore. Evitate, invece le rose gialle, sinonimo di gelosia e infedeltà, così come il narciso che simboleggia la freddezza dei sentimenti.

3.    Quando fare il lancio?

Non ci sono delle regole precise, ma di solito il lancio del bouquet avviene durante i festeggiamenti in una delle pause del pranzo tra una portata e l’altra, di solito prima del taglio della torta. Ci sono casi in cui la sposa lo fa subito dopo la celebrazione, magari in compagnia dello sposo, anche se è un’usanza poco praticata. Solitamente si cerca uno spazio piuttosto ampio dove effettuare il lancio, nel giardino o in una sala grande della location in cui si svolge il ricevimento, stabilendo gli spazi anche in base al numero delle partecipanti.

4.    Quanto rilievo dare a questo momento?

Anche questo è piuttosto soggettivo perché dipende se le vostre invitate appartengono alla categoria delle fan sfegatate del matrimonio o a quelle che non si vedono con la fede al dito, almeno non entro l’anno. Capite voi quanto rilievo dare al lancio all’interno della festa e, se valutate che sia un momento molto atteso e importante, dedicategli molta attenzione coinvolgendo tutti gli invitati e creando una situazione divertente di grande partecipazione, non solo femminile.

5.    Prevedete un doppio bouquet

Sono molte le spose che vogliono tenere il proprio bouquet come un ricordo speciale da conservare nel tempo. Per questo è sempre più diffusa la pratica del doppio bouquet per il lancio, pensato proprio per essere lasciato alla nubile più fortunata. Il bouquet per il lancio può essere di dimensioni ridotte rispetto a quello della sposa, ma identico all’originale nella composizione e nei colori.

6.    Tanti mazzolini per tutte

Se volete essere una sposa alternativa e generosa, potete anche pensare di aggiungere al tradizionale lancio del bouquet anche il lancio – o la distribuzione – di tanti mazzolini di fiori tutti uguali e molto simili al vostro bouquet. In questo modo nessuna invitata rimarrà delusa e tutte le donne torneranno a casa dalle vostre nozze con un piccolo omaggio floreale che potranno anche far essiccare e conservare.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria