Centrotavola per matrimonio, 5 idee creative senza fiori

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_284907′]

I fiori sono sempre protagonisti in ogni matrimonio, dal bouquet della sposa agli addobbi in chiesa. Non tutti gli sposi, però, amano essere circondati da mazzi di fiori di ogni tipo, in ogni momento, oppure considerano questo surplus floreale uno spreco. Piccoli dettagli floreali sono di sicuro ben accetti e danno subito un’aria colorata e romantica ai tavoli, ma cosa scegliere come centrotavola principale? Le alternative al centrotavola floreale esistono e sono molte, tutto creative. Il centrotavola giusto deve sposarsi con l’atmosfera scelta per il matrimonio e con la stagione in cui viene celebrato. Se avete optate per le nozze minimali ed eleganti, ad esempio, un centrotavola troppo chiassoso stonerebbe. I centrotavola senza fiori sono anche l’opzione migliore per chi vuole un matrimonio ecologico e ecosostenibile, argomento che sta a cuore a molti sposi: ecco idee creative per centrotavola senza fiori per il matrimonio.

Centrotavola con frutta

La frutta, non trattata né dipinta, ma ben sistemata sui tavoli, rappresenta sicuramente un centrotavola alternativo ed ecologico. Ecologico principalmente perché gli ospiti potranno mangiare la frutta stessa, anche portandola via, come piccolo dono degli sposi. La frutta può anche essere intagliata (e sempre mangiata), quindi il centrotavola può essere divertente e artistico.

Centrotavola con candele

Sicuramente d’atmosfera e adatti ad un matrimonio che si svolge tra il pomeriggio e la sera, le candele sono molto decorative perché ne esistono di ogni forma e colore. Evitate quelle profumate (potrebbero infastidire i commensali) e puntate su quelle che ben si adattano al tema del vostro matrimonio. Il colore delle nozze 2016 è il Rosa Quarzo Pantone: anche per le candele il colore giusto può essere questo: tenue ma di carattere, etereo ma anche allegro, come dovrebbe essere l’atmosfera ad ogni matrimonio! Le candele si prestano ad ulteriore decorazioni. Potete creare dei centrotavola con candele galleggianti, oppure applicare dei dettagli gioiello alle candele stesse, inserirle in lanterne in stile shabby chic… insomma, avete davvero l’imbarazzo della scelta! Le candele sono un vero jolly nelle decorazioni della tavola del matrimonio, sfruttatele al meglio!

[prodotti_amazon]
[amazon] Centrotavola con cuori [/amazon]
[amazon] Centrotavola mele luminose a LED [/amazon]
[amazon] Centrotavola decorativo [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Centrotavola con ortaggi e piantine

Ecologico e utile, questo centrotavola darà modo ai vostri ospiti di portare a casa qualche ortaggio fresco da cucinare o una piantina da curare. Le composizioni con ortaggi sono belle e evocative, specie se si usano ortaggi di stagione. Ogni stagione, infatti, presenta degli ortaggi tipici e colorati, che creano subito un’atmosfera adatta. Gli ortaggi colorati sono molti, dalle zucche ai peperoni: un bel mix con frutti simili darebbe centrotavola davvero unici. In alternativa, una bella piantina aromatica da portare a casa e curare sarà di certo gradita e altrettanto scenografica.

Centrotavola con cibi colorati

C’è anche la possibilità di creare dei centrotavola con cibi da sgranocchiare o portare via al termine del ricevimento, che non siano solo frutta e verdura. Bellissimi i cupcake colorati e golosi, ma anche le ciambelle con glassa, colorate e invitanti. Sono dei centrotavola adatti ai matrimoni più colorati e anticonformisti, per coppie giovani o con l’animo da ragazzini!

Centrotavola con le passioni degli ospiti

Siete musicisti? Create dei centrotavola con spartiti e piccoli strumenti musicali. Siete pittori? Allora dipingete voi stessi sassi, piccoli quadri e cartoncini che fungeranno da decorazione, oppure usate oggetti che richiamino questa attività artistica. Amate leggere o siete scrittori? Usate dei libri come centrotavola, ben organizzati e sistemati, regalandoli poi ai vostri ospiti. Le vostre passioni possono diventare idee per un centrotavola unico e originale, sfruttatele!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria