Mamme ritratte post partum: promozione di bellezza autentica

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La promozione della bellezza e dei corpi autentici si fa strada nei social.  Il beauty brand Billie ha commissionato alla fotografa e attivista Camila Falquez dei ritratti di neo-mamme realistici e celebrativi.

L’obiettivo della campagna

Un inno ai corpi veri post parto, femminili, morbidi, trasformati dall’esperienza della maternità e dell’allattamento.
Hanno posato donne di ogni taglia e colore. La campagna rende giustizia all’essenza più autentica del body positivity.
Immediata ed entusiastica la risposta del pubblico. Su Instagram, dove sono stati pubblicati gli scatti delle neo-mamme, sono fioccati i ringraziamenti da parte di donne che si sono sentite rappresentate.

Le parole della psicoanalista Elena Benvenuti

Spiega la psicologa e psicoanalista Elena Benvenuti a Vanity Fair.

“Moltissime donne vivono negativamente la fase del post parto, lasciandosi travolgere dalle paranoie collegate al cambiamento fisico. Il fatto è che durante la gravidanza e nel post partum il corpo femminile è naturalmente soggetto a una serie di modificazioni che, anche se in minima parte, non regrediranno mai allo stato iniziale. Il che, va detto, non è sempre un male: ci sono donne che con la gravidanza hanno ottenuto una taglia in più di seno o un punto vita più accentuato”.

“Poi ci possono essere le smagliature, le lassità, la ritenzione idrica e i chiletti di troppo. Il consiglio per tutte è solo uno. Cercate di lavorare in anticipo sulla consapevolezza, accettando che con la maternità avverrà un cambiamento radicale, fisico ed emotivo. Lavorate sul senso di gratitudine verso il vostro corpo e verso voi stesse. Per quanto possibile, silenziate le pressioni e i giudizi che provengono dall’esterno. Bene la remise en forme post gravidanza, ma senza fretta e nutrendosi dell’amore del partner e dei propri affetti. Loro saranno i primi a dirvi quanto magnifiche siete al naturale, struccate, in tuta, tra una poppata e un bagnetto”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]