Idee di giochi da fare coi bambini quando piove

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come intrattenere i bambini a casa nelle giornate di pioggia? Arriva la brutta stagione e anche i piccoli hanno bisogno, dopo ore passate seduti su banchi di scuola, di divertirsi e distrarsi con giochi che possono coinvolgere anche mamma e papà. Il segreto è lasciare libera la creatività e dare sfogo all’immaginazione.

Vediamo insieme 7 giochi da fare coi bambini quando piove!

Giocare a tennis

Prendete dei palloni e iniziate a gonfiarli; se avete voglia i potete strizzarli e creare dei piccoli animali oppure potete giocare a tennis con i palloncini usando della carta che delimita il campo ed un pezzo di nastro adesivo per la rete. In questo modo non rischiate di distruggere gli oggetti in casa!

Nascondino

Si può giocare a nascondino anche in casa, facendo davvero felici i bimbi. Unica accortezza? Mettere delle regole come evitare di arrampicarsi sui mobili per non cadere e farsi male ed evitare posti pericolosi come la cucina.

Cucinare insieme

Cucinare insieme è un tipo di attività perfetta da condividere non solo con le femminucce di casa, ma anche con i  maschietti. Si può decidere, visto il cattivo tempo, di mettersi dei bei grembiuli e preparare insieme, usando formine e mini mattarelli, degli ottimi biscotti che poi diventeranno la merenda perfetta da servire con un the caldo.

Mascherarsi

La mamma può scegliere dal suo armadio dei vestiti particolari, degli accessori colorati e scarpe da grandi con o senza tacco. In questo modo i piccoli di casa potranno creare degli incredibili travestimenti e scatenare la fantasia, ma soprattutto lasciar fluire la creatività divertendosi.

Trucco e Parrucco

Il make up è molto amato dalle bambine, che potranno divertirsi ricreando in casa un vero e proprio salone di bellezza: in questo modo potranno farsi belle, truccare e fare i capelli alla mamma. Un gioco che non è riservato solo alle femminucce: i maschietti, per esempio, potranno trasformarsi con il trucco in mostri, in indiani o creare sulle loro facce delle vere e proprie opere d’arte.

Ballare e fare movimento

Potete mettere delle comode tute da ginnastica, accostare i mobili del soggiorno alle pareti, scegliere della musica ritmata e iniziare a ballare tutti insieme, prima scatenandovi e poi creando una vera e propria coreografia, da mostrare la sera in un balletto davanti ai nonni.

Puzzle

Un’altra attività da fare quando piove è comporre un classico puzzle, un piccolo progetto e un divertente passatempo da comporre sul pavimento o sul tavolo di casa. Potete sceglierlo gigante e poi, una volta finito, comprare una cornice e appenderlo per farlo diventare il “quadro di famiglia”.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Nel mondo affascinante della moda, dietro ogni foto impeccabile si cela un universo di abilità e maestria. Mentre ammiriamo le copertine delle riviste e gli accessori più desiderati della stagione, è fondamentale ricordare il lavoro instancabile degli artigiani che contribuiscono a creare tali capolavori. In questo panorama, spicca Digital Area, un’azienda all’avanguardia nel settore del […]