Sopravvivere al caldo in gravidanza e alleviare gli effetti collaterali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se è vero che l’estate ci mette di buon umore, è altrettanto vero che per le future mamme i disturbi durante il periodo più calo dell’anno tendono decisamente ad amplificarsi. Le temperature molto alte accentuano i comuni disturbi associati alla gravidanza, che a causa del caldo diventano assolutamente intollerabili: nausee insopportabili, stanchezza, pesantezza, e gonfiori, in qualche caso anche molto preoccupanti, possono presentarsi in maniera più accentuata proprio durante l’estate.

Care mamme, ecco qualche consiglio prezioso per sopravvivere al caldo e alleviare i comuni disagi associati alla gravidanza anche d’estate.

  • Quando fa caldo è d’obbligo fare qualche doccia in più del solito, possibilmente tiepida ma non fredda.
  • Per mantenere più a lungo la sensazione di freschezza post doccia è importante indossare indumenti leggeri, ampi e possibilmente in fibre naturali. Se passate la giornata in casa cercate di ridurre al minimo la quantità dei capi indossati: se la situazione ve lo consente potreste indossare anche soltanto una canotta intima o un magliettone in cotone molto leggero.  
  • Durante la giornata bere molta acqua per recuperare i liquidi persi e drenare quelli che ristagnano. Evitate le bevande zuccherate che in realtà tendono ad incrementare la sensazione di caldo e sete. 
  • Durante la gravidanza mani e piedi, così come viso e gambe, possono gonfiarsi generando un forte senso di pesantezza, effetti collaterali tipici della gestazione che in realtà d’estate a causa del caldo tendono ad incrementarsi. Dunque evitate di stare troppo tempo in piedi, cercate di non tenere le gambe a penzoloni ma di tenerle distese. La sera, se ne avete la possibilità, chiedete al vostro compagno di massaggiarvi le gambe per ridurre il gonfiore, ed evitate di indossare anelli, togliete pure le fede se è il caso, perché le mani, come gambe e piedi, tendono notevolmente a gonfiarsi. 
  • Cercate di tenere fresco l’ambiente in cui passate la maggior parte del tempo, se fa troppo caldo e non possedete un condizionatore, recatevi al cinema, in un centro commerciale, o comunque un qualsiasi locale pubblico climatizzato. 
  • Lunghe passeggiate e attività fisica non sono assolutamente vietate durante la gravidanza, ma d’estate è meglio mettere il naso fuori di casa dopo il tramonto. Evitate di uscire durante le ore del giorno più calde, e se avete deciso di passare la giornata al mare, ricordate di utilizzare una crema solare con un alto fattore di protezione e di idratarvi continuamente. Evitate il sole tra le ore 12 e le 16.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]