Libri in stoffa per bambini, le idee più belle per realizzarli con il fai da te [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_244989′]Diciamoci la verità: per fare questi libri di stoffa fai da te per bambini servono non poche abilità: fantasia, arte del cucito e molta pazienza. Però, a differenza di altri lavoretti più semplici e meno “durevoli nel tempo” questi libri di stoffa sono davvero utili e indistruttibili!

Abbiamo raccolto diverse idee di libri di stoffa per realizzarli con il fai da te, ma cerchiamo di darci qualche dritta per il taglia e cuci e la progettazione di questo bel lavoretto da fare con i bambini..

Consigli per creare i libri fai da te per bambini

Prima ancora di arrivare alla realizzazione materiale di questo oggetto, è necessario fare un progetto pedagogico.

Che cosa voglio rappresentare?
Che cosa voglio insegnare a mio figlio?

Un esempio per avere le idee più chiare sin da subito è quello della divisione in categoria didattiche:

  • Libro di ANIMALETTI
  • Libro di OGGETTI DELLA NATURA
  • Libro di STAGIONI
  • Libro di UNA FIABA
  • Libro di NUMERI, LETTERE, FORME GEOMETRICHE.

Deciso questo potete passare alla ricerca dei materiali.

Come vedrete nella galleria di immagini, il materiale per eccellenza è il feltro, seguito dal tessuto quilt, ovvero, un doppio strato di tessuto con all’interno un po’ di ovatta idrofila. Il quilt è venduto già pronto per fare questo tipo di lavori.

Il feltro o pannolenci, invece,  ha la comodità di essere facilmente malleabile, si può tagliare senza sfilacciare e non deve essere cucito, mentre può essere assemblato con la colla a caldo e la pistola.

Detto ciò, per fare il libro di stoffa fai da te per i vostri bambini,  fate così:

  1. Disegnate sul cartamodello i vostri soggetti: animaletti, forme ecc.
  2. Fate le pagine tagliando 3-4 rettangoli di stoffa di circa 50 cm x 30 cm da cui otterrete 6-8 pagine
  3. Sovrapponete questi fogli di stoffa e cucite al centro passando a macchina da cucire per il lato più corto. Avrete così la struttura di base su cui andrete ad incollare i vostri soggetti nella giusta sequenza logica.

Considerate che i libri di stoffa possono essere interattivi, compilati e implementati dagli stessi bambini e che, in questo caso, dovrete dare loro degli oggetti di stoffa che potranno “inserire” nel libro come nell’esempio qui sotto.

Il bambino, in questo caso, dovrà inserire i biscottini nel contenitore. Quindi, fate anche i biscotti di feltro!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]