Lavoretti per la scuola, le idee più belle e originali da fare insieme ai bambini

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_241761′]Questi lavoretti da fare insieme ai bambini per la scuola sono adatti per creare oggetti scolastici come portapenne o zainetti fai da te.

La manualità e la creatività, alternati allo studio e alle materie teoriche, sono ingredienti indispensabili per una crescita sana e una programmazione scolastica efficace.

I lavoretti per la scuola sono un modo originale per creare oggetti adatti alla scuola colorati e divertenti come gli astucci fai da te e gli zainetti.

Bisogna poi stare attenti che i bambini, durante la creazione dei lavoretti, non si facciano male e che siano già allenati nell’uso di strumenti taglienti, colla o solventi vari.

Prese le dovute precauzioni, dunque, possiamo partire con i lavoretti che abbiamo raccolto in questa carrellata di immagini di lavoretti adatti per la scuola.

Lavoretti per la scuola primaria

In questo fase della crescita bisogna lasciare i bambini di spaziare con la fantasia ma anche dare loro delle coordinate precise.

Che ne dite di rivestire insieme a loro un quaderno con la carta e decorarlo con oggetti facili e con pennarelli come in questa immagine?

In questo modo i bambini impareranno anche a prendersi cura dei loro libri e quaderni.

Se volete che imparino a tenere in ordine la loro cameretta, fategli fare un portapenne da mettere anche sul banco di scuola: dipingendo un vasetto di yogurt il risultato è davvero bello per un lavoretto semplice e … sorridente.

Se andate in laboratorio, invece, potete usare ingredienti come la pasta cruda, le ghiande, le foglie, o il Das.

Un consiglio? Evitate di usare troppi materiali costosi: in questo modo darete una doppia funzione al lavoretto ovvero quella della creatività e del risparmio energetico per il bene del pianeta.

Lavoretti per la scuola secondaria

 

Molto belli per questa età sono i lavoretti con i libri e la carta riciclati ma anche la creazione di agende rivestite con il jeans o la progettazione di uno zainetto fai da te con uncinetto o ferri.

Ve la ricordate questa?

La fascia elastica per portare i libri! Facile da realizzare con elastico di 5-7 cm e una fibbia per avere i libri sempre in ordine.

Infine potete creare con un elestico più piccolo, un portapenne applicato sulla vostra agenda:

Fatevi dare una mano da una brava macchina da cucire e applicate l’elastico su cartoncino che poi incollerete all’agenda e il gioco è fatto!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]