Influenza estiva nei bambini, i sintomi e le cure

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sembra che l’influenza non ci dia tregua anche sotto il sole e con temperature molto alte, colpendo il più delle volte i bambini. Rispetto alla classica influenza invernale, la versione estiva di questo disturbo è meno frequente ma sicuramente più difficile da diagnosticare. Spesso il caldo porta i bambini ad essere stanchi e svogliati e diventa difficile capire e sentire le alterazioni di temperatura corporea, facendoci così sottovalutare dei chiari sintomi dell’influenza.

Come prevenire l’influenza estiva nei bambini? Innanzitutto è importante evitare forti sbalzi di temperatura: massima attenzione all’aria condizionata soprattutto durante i momenti più caldi della giornata. La temperatura adeguata a cui far vivere i bambini secondo gli esperti dovrebbe essere di circa 4-5 gradi inferiore a quella esterna, così da non creare una differenza troppo netta.

È inoltre molto importante evitare il fumo passivo per i bambini perché, in generale, indebolisce il sistema immunitario rendendo difficoltoso il processo di depurazione dell’aria inalata attraverso naso, trachea e polmoni. A contatto con il flusso di aria fredda diretta e con la forte deumidificazione degli ambienti, le mucose si seccano per una reazione naturale, diventando molto più sensibili e irritabili all’attacco di eventuali batteri. Allo stesso modo, fate molta attenzione anche ai cambiamenti climatici durante i viaggi estivi. È importante vestire i bambini a strati in modo da poterli scoprire e coprire all’occorrenza in base alla temperatura esterna.

È necessario prestare attenzione alle temperature all’interno dei mezzi di trasporto, che spesso sembrano essere decisamente basse. Il consiglio dei pediatri è quello di preferire l’auto, ove possibile, perchè la temperatura interna può essere decisa in modo autonomo. A differenza della macchina, treni e aerei, oltre ad avere l’aria condizionata a temperature molto basse impossibili da regolare, mettono i bambini, soprattutto se neonati, in contatto con molte persone che potrebbero essere portatrici di germi e batteri.

I principali sintomi dell’influenza estiva nei bambini sono inappetenza, stanchezza, spossatezza, tosse secca e l’eventuale presenza di alcune linee di febbre. Meno frequenti, ma comunque possibili, anche mal di gola e raffreddore nei più piccoli, disturbi tipici del periodo invernale.

Gli esperti consigliano di far bere molta acqua ai bambini, limitando in questo modo la possibilità dell’insorgenza di laringiti e faringiti. Bere molta acqua aiuta l’idratazione del corpo reintegrando i sali minerali e i liquidi che si disperdono con il sudore. Qualora doveste notare la persistenza dei sintomi è bene rivolgersi al vostro pediatra o al medico di base per farsi indicare una terapia specifica per curare l’influenza estiva nei bambini e trascorrere al meglio le vacanze.

Leggi anche:

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]