Armadio dei bambini, tutti i consigli per una cameretta ordinata

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
<<Pulisci la tua stanza!>>. Non è forse questo l’urlo di guerra di milioni di genitori ai figli rinchiusi in cameretta? E, in effetti, in casa, sono proprio la cameretta e l’armadio dei nostri bambini, il campo di battaglia più difficile da gestire e ordinare! L’obiettivo comunque deve essere quello di rendere autonomi i bambini in questo compito. Come aiutarli dunque ad organizzare e ripulire l’armadio e la camera da letto? Ecco qualche consiglio per avere una cameretta ed un armadio ordinati.
[/multipage]
[multipage]

Prima di tutto, per dare ai nostri figli la possibilità di imparare a farlo da soli, è necessario, sin da quando sono piccoli, “scendere al loro livello” per dargli la possibilità di apprendere ciò che facciamo noi il più delle volte a “misura di adulto”, è fondamentale. Mostrare fisicamente al bambino il metodo di organizzare gli spazi è l’unico modo che abbiamo, senza dover aggiungere troppe parole, per insegnargli “a mettere in ordine”.

[/multipage]
[multipage]

Le dimensioni dell’armadio e dei cassetti stessi sono difficili da gestire per un bambino. Le ante sono pericolose, i ripiani alti e le porte scorrevoli difficili da spingere. Il risultato è che finchè sono piccoli “facciamo tutto noi” ma poi ci meravigliamo che non già ometti abbiano imparato a farlo da soli. Soluzione? Per organizzare l’armadio e la cameretta di un bambino, le dimensioni devono adattarsi il bambino. Per i bambini più piccoli, è bene rimuovere completamente le porte dell’armadio. Eliminate anche le aste lunghe e difficili da maneggiare e acquistate grucce a misura di bambino.

[/multipage]
[multipage]

Utilizzate contenitori aperti a filo-pavimento per tenere i giocattoli e gli ordinett aperti per memorizzare calze e biancheria intima.

[/multipage]
[multipage]

Stilate insieme ai bambini, come se fosse un gioco, una semplice ceck-list di controllo quotidiano per assicurarsi insieme che le cose siano riposte con cura. Se le cose vengono fatte sin da subito insieme e con lo spirito giusto, motivando sempre i figli a fare questo evidente sforzo, e lodandoli quando lo fanno, la catastrofe dovrebbe essere evitata.

[/multipage]
[multipage]

Se la situazione è disperata e, per vari motivi, arriva a livelli difficili da gestire, piuttosto prendetevi del tempo insieme ai vostri figli per rimetterlo in ordine ex novo. Urlare una tantum che “bisogna rifare la cameretta e l’armadio” è praticamente inutile.

[/multipage]
[multipage]

Infine, semplificate! Vostro figlio ha davvero bisogno di indossare tutte le t-shirt che affollano il suo cassetto? Rimuovete gli extra in modo che il resto possa rimanere pulito e ordinato nello spazio disponibile. Se, poi, nonostante i nostri consigli, non ce la doveste proprio fare, potete provare a chidere aiuto a un Professional Organizer.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]