Conservazione del cordone ombelicale: attenzione alle pubblicità ingannevoli

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da qualche anno, ormai, sentiamo parlare della possibilità di conservare il cordone ombelicale del neonato per poter curare, in futuro, malattie gravi come la leucemia, utilizzando le cellule staminali. In Italia la legge prevede la conservazione del cordone in 5 casi:

  • per uso allogenico, cioè in favore di chiunque ne abbia bisogno.
  • per uso personale del nascituro cui è stata diagnosticata una patologia curabile con le staminali, oppure per curare un consanguineo del nascituro che, allo stesso modo, presenta una malattia certificata.
  • previa presentazione della documentazione sanitaria, è possibile conservare il sangue del cordone ombelicale nel caso la famiglia del nascituro presenti una importante incidenza genetica di una data patologia, curabile con le staminali.
  • è possibile conservare il sangue del cordone ombelicale nel caso in cui una patologia sia ancora sotto sperimentazione di cura tramite staminali, anche se non ancora inserita nell’elenco, qualora la sperimentazione abbia fornito, fino a questo momento, incoraggianti risultati di cura.
  • a proprie spese, è possibile conservare il sangue del cordone ombelicale all’estero previa autorizzazione della Regione o della Provincia.

Detto questo, è importante capire cosa ruota dietro al business delle biobanche. In Italia è possibile conservare il cordone in strutture pubbliche e in maniera gratuita ma, al momento, la legge limita l’uso ai 5 punti sopra riportati. Una mamma che ha a che fare con una malattia genetica non inserita nell’elenco e non ancora dichiaratamente curabile con le staminali, potrebbe avere l’istinto di conservare il cordone all’estero, o anche una mamma che, semplicemente, vuole conservazione dedicata del cordone del suo bambino sano in caso di future malattie. Come abbiamo visto, all’estero è possibile, ma estremamente costoso. Al momento, inoltre, non esiste una norma che permetta il rientro del cordone, quindi se dovesse presentarsi il bisogno di utilizzare le staminali del cordone conservato all’estero, è necessario recarsi nel Paese dove questo è conservato.

Queste biobanche estere promettono una conservazione dedicata (quindi solo a nome del bambino) anche per 25 anni. Gli esperti, però mettono in guardia e affermano che dopo 15 anni le staminali perdono molte delle loro proprietà. Anche l’Antitrust è intervenuta per fermare quella che sembra essere vera e propria pubblicità ingannevole. Risulta essere molto remota la possibilità di utilizzare il cordone conservato all’estero proprio perché le procedure di rientro non sono ancora state stabilite dal Ministero Della Salute.

Per le mamme intenzionate alla donazione del cordone ombelicale del loro bambino per uso solidale di tutta la comunità, non vi sono dunque particolari ostacoli (è sempre bene comunque informarsi prima del parto presso l’ospedale scelto per il lieto evento) mentre molte sono le insidie per chi, pur avendo una famiglia e un nascituro sani, vorrebbe conservare il cordone ombelicale in caso di future patologie. Le biobanche estere potrebbero però risultare più un danno che una possibilità, quindi prestate la massima attenzione prima di pagare un conto tanto salato e forse inutile.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Splendide notizie per Scarlett Johansson e Colin Jost. Scarlett è mamma bis! Ad annunciarlo è il papà. “Abbiamo avuto un bambino. Il suo nome è Cosmo. Lo amiamo così tanto”. Immensa felicità per questa famiglia che si è ufficialmente allargata. Scarlett Johansson è di nuovo mamma L’attrice ha dato alla luce il suo secondo figlio, […]

Flora Canto ed Enrico Brignano hanno dato alla luce lo scorso 20 luglio Niccolò. Genitori-bis, la primogenita è Martina. Gioia infinita per la famiglia che si allarga. Ad essere felice è anche la piccola di 4 anni, entusiasta all’idea di avere un fratellino. La reazione della figlia Sia papà che mamma hanno condiviso sui loro […]

Gosiame Thamara Sithole ha  37 anni e ha raggiunto un record mondiale. Con un cesareo ha dato alla luce dieci gemelli. Sette maschi e tre femmine. La donna della provincia del Gauteng, Sudafrica, con il parto gemellare ha raggiunto un nuovo record mondiale. Record mondiale con il parto gemellare Il precedente primato detenuto dalla maliana […]

Avere un figlio non sempre è un evento che illumina la vita della neo-mamma. Oltre alla violenza ostetrica che distrugge il ricordo emozionante del parto, esiste un altro tabù legato alla maternità.  È quello delle “madri segrete”. Ma chi sono le “madri segrete”? Madri segrete e ospedale Niguarda di Milano Sono donne che dopo il parto, […]