Manicure in gravidanza, i prodotti sicuri per le future mamme

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In gravidanza, come si sa, l’uso di cosmetici e prodotti di bellezza deve essere rivisto e riformulato sulla base delle buone norme di salute di mamma e bambino.

Il motivo è semplice: la pelle è un organo di trasmissione delle sostanze nocive nei confronti del feto.

Anche la manicure in gravidanza, perciò, non fa eccezione dal momento che unghie e pelle delle mani assorbono i prodotti che usiamo per curarle.

Sarebbe meglio, dunque, rinunciare a una manicure con smalto ed eventuali nail art mentre aspettiamo un bebè?

No. Rinunciare non è necessario ma è bene conoscere quali prodotti e che tipo di manicure conviene fare.

In linea di massima, riguardo alle creme idratanti per le mani, esistono linee dedicate alla gravidanza.

Quando si va dall’estetista, così come per inciso dal parrucchiere, se siamo incinta, sarebbe bene assicurarsi di non inalare o venire a contatto con sostanze che contengano acidi, forma aldeide e altri agenti chimici.

Senza essere eccessivamente preoccupate, tuttavia, basta stare attente a posizionarsi in un luogo sufficientemente ventilato e salubre.

Quali prodotti utilizzare in gravidanza per fare una manicure?

L’oggetto del contendere sono, ovviamente, smalti e top coat. Di conseguenza anche i solventi e l’acetone che è decisamente sconsigliato usare.

I prodotti da usare, smalti compresi, hanno un nome ben preciso: si chiamano prodotti 3 free, ovvero liberi da 3 sostanze che sono nello specifico il DBP (dibutilftalato), la formaldeide e il toluene.
Ancora più sicuri, sono poi gli smalti 4 free e 5 free che non contengono nemmeno la Canfora e la Resina di Formaldeide.

Detto ciò, se proprio non potete fare a meno di smalto e nail art durante la gravidanza, sarà bene che vi procuriate questi prodotti per il bene del feto e anche per la vostra.

E già, perchè anche la mamma durante questi 9 mesi è più sensibile agli odori, ai batteri e alle infezioni; motivo per cui, potrebbe essere meglio non rimuovere le cuticole ed evitare colle speciali o un uso estremo della lima.

Eccovi un elenco degli smalti 3-4 e 5 free in commercio:

Orly, CND, Vinylux, Faby, Pupa. Elf. Essie, Color Club, Ruby Wing, Chanel, Dior, Zoya, Sinful Colors, Mi-Ny, Nubar, Berry M, Suncoat, Pronails,, Sparitual, Priti, Sante, Benecos e Couleur Caramel.

Leggi anche:

Cosmetici in gravidanza, quali si possono usare

Creme in gravidanza, quali scegliere

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]