Lavoretti per bambini di 3 anni, per liberare la creatività dei più piccoli [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_210433′]I lavoretti sono sempre una delle attività preferite dai bambini, potremmo dire, a tutte le età. A 3 anni i bimbi sono nel pieno delle loro creatività e fantasia ed hanno una gran voglia di dar vita a forme e oggetti.

Materiali come la pasta, gli impasti, la carta, la plastilina e gli oggetti della natura ben si prestano ai lavoretti di questa età che devono essere semplici e colorati. Vediamo che cosa si può fare a quest’età con fantasia, colore e creatività.

Farfalla colorata con cartoncino

Questo lavoretto è molto creativo perchè, partendo da 2 sagome delle manine disegnate sul cartoncino, permette di realizzare una farfallina colorata. Usate colla e forbici per la carta, quelle con le punte arrotondate e con l’ausilio della figura create insieme ai bimbi una bella farfalla viola e verde.

Il filo con i panni di carta

Non è forse vero che i vostri bambini impazziscono per i vostri cassetti e stipetti? Ebbene, potete insegnare loro a disegnare abiti e oggetti contenuti negli armadi e appenderli ad un filo proprio come fossero dei veri e propri indumenti. Colorateli e piegateli con loro: ne andranno matti e faranno questo giochino fino a 5-6 anni.

Bracciali e collane di pasta colorata

Questo lavoretto è molto creativo perchè permette di dipingere la pasta e tramutarla in gioielli biologici e senza plastica. Aggiungete alla pasta perline e bottoni e create questi bellissimi oggetti con loro. Per dipingere la pasta dovete immergerla in acqua e colorante alimentare; poi dovrete asciugarla e infilarla in cordoncini di filo e ottenere dei deliziosi gioielli di pasta cruda.

POTREBBE INTERESSARTI:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]