Curva da carico in gravidanza, quando e perché va fatta

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il diabete gestazionale è quella forma di diabete che si sviluppa durante la gravidanza e che riguarda indifferentemente tutte le donne in attesa della cicogna, anche se non hanno mai sofferto di diabete precedentemente.  Come gli altri tipi di diabete, anche quello gestazionale riguarda il modo in cui le cellule dell’organismo usano gli zuccheri, principale fonte di energia. Il diabete gestazionale  quindi comporta un incremento della quantità di zucchero nel sangue, situazione che può causare problemi alla salute della mamma ma anche a quella del bambino.

Non è nulla di grave poiché le gestanti, seguendo i consigli del medico, possono tenere sotto controllo la glicemia con l’alimentazione, quindi seguendo una dieta sana, facendo esercizio fisico e, nei casi più importanti, seguendo anche una terapia farmacologica. Il diabete gestazionale si risolve naturalmente in seguito al parto, per cui ha una natura transitoria, motivo per cui non c’è alcuna ragione di allarmarsi.

La curva glicemia, ovvero il test di tolleranza al glucosio, è un esame apposito che serve per controllare se l’organismo smaltisce correttamente gli zuccheri.

Come funziona il test

L’esame si fa intorno alla 24esima settimana e lo si può fare sia in ospedale che in uno studio di analisi cliniche privato. Prima dell’esame viene prelevato un campione di sangue e viene rilevata la concentrazione di zucchero presente, quindi la glicemia basale. A questo punto la paziente berrà un liquido contenete una quantità prefissata di glucosio, di solito 50 o 75 grammi, per poi eseguire altri due prelievi: il primo dopo un’ora e il secondo a due ore dall’assunzione del glucosio. Se il livello di glicemia dopo il secondo prelievo è superiore a 140, sarà necessario fare un secondo livello di screening più approfondito, in cui la somministrazione di glucosio sarà pari a 100 grammi. Se anche questo secondo esame darà un riscontro positivo, il medico diagnosticherà il diabete gestazionale.

Di solito non ci sono effetti collaterali, anche se alcune donne lamentano nausea, sudorazione o capogiri dopo aver bevuto la soluzione a base di glucosio, ma sono casi molto rari.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]