Rimedi anticaldo per i bambini, eccone 10 naturali ed efficaci

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con i bambini, ma soprattutto con i neonati, bisogna in qualche modo premunirsi per affrontare queste dure giornate di caldo. Tra l’altro, più i bambini sono piccoli, più soffrono gli effetti collaterali degli sbalzi climatici: ecco quindi, un piccoli vademecum con tanti rimedi anticaldo efficaci pensati appositamente per i bambini.

  1. Per rigenerarsi bisogna idratarsi, quindi bisognerebbe bere tanta acqua o, in alternativa, consumare succhi di frutta, the freddo, centrifughe, frullati e via dicendo.
  2. Bisognerebbe evitare di mangiare dolci o di bere bevande molto zuccherate, soprattutto le bevande gassate, che sono quelle poi più ricche di zuccheri, a primo impatto dissetano ma in realtà sono dannose sotto altri punti di vista, soprattutto per i bambini.
  3. Durante le giornate più calde andrebbe variata anche l’alimentazione, evitate cibi troppo pesanti o speziati, via libera invece ad insalate rinfrescanti, anche se con i bambini risulta un po’ complicato. Sarebbe meglio comunque che si abituino quanto prima a mangiare le verdure.
  4. Via libera a frutta fresca soprattutto a merenda, fa bene sotto vari punti di vista, e lenisce gli effetti collaterali del caldo.
  5. Sì ai gelati, sarebbe meglio se fossero fatti in casa, ma limitate eventualmente la scelta del gusto ai soli gelati alla frutta.
  6. D’estate meglio privilegiare pasti leggeri e facilmente digeribili, e date priorità alle carni bianche.
  7. Impacchi, spugnature e docce tiepide, specialmente ai bambini piccoli, possono dare un certo sollievo
  8. Sì alle tisane rinfrescanti a base di foglie di menta, ma dovrete trovare il modo di farle bere ai bambini più cresciutelli
  9. Lo yogurt nelle giornate di caldo è tra gli alimenti più consigliati, perché leggero e perché mantiene equilibrate le funzioni intestinali, inoltre quando lo si mangia si percepisce una sensazione di naturale freschezza.
  10. Il pompelmo è un rimineralizzante naturale, quindi mangiarlo d’estate fa benissimo, certo il suo sapore aspro non affascina i più piccoli.

LEGGI ANCHE:

In spiaggia con i bambini, l’occorrente per una giornata al mare

Vacanze in famiglia, le mete ideali in Italia e in Europa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]