Come far mangiare frutta e verdura ai bambini, trucchi e consigli

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

ong>convincere i più piccoli a mangiare frutta e verdura. </strong>

Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, figuriamoci in quella di un bambino in fase di crescita: sono fondamentali ai fini di un’alimentazione sana ed equilibrata, contengono fibre, minerali e vitamine, e aiutano anche a prevenire tumori e patologie cardiovascolari. Ma le verdure n0n rientrano di certo tra le pietanze più amate dai bambini, anzi tutto il contrario. Tutte le neomamme scopriranno presto che passata la fase che va da 0 a 2 anni, far mangiare frutta e verdura ai bambini diventa quasi un’impresa impossibile. Come facciamo in questi casi? Ecco cinque consigli utili per convincere i bambini a mangiare più mele, carote, spinaci, piselli e tutti quegli alimenti che nonostante abbiano un bell’aspetto e un bel colore sembrano non essere proprio graditi ai più piccoli.

Persistere ma non insistere
Provate e riprovate, cercate di camuffare frutta e verdura tra gli alimenti rendendo i piatti attraenti e divertenti. Non sai come fare, prova a dare un’occhiata al nostro approfondimento dedicato ai piatti divertenti pensati appositamente per i bambini, e ricorda che, anche se non è proprio corretto, occultare la verdura può anche funzionare.

Puntare sulla varietà
Alternare verdure e frutti diversi è importante, specialmente se i bambini rifiutano l’idea di mangiare sempre la solita mela o la solita carote. L’idea è proprio quella di fargli assaggiare ogni volta qualcosa di nuovo e ritentare dopo qualche settimana con uno dei frutti che aveva già rifiutato.

Coinvolgere i bambini in cucina
Più sono piccoli più i bambini tendono ad emulare i comportamenti degli adulti, un modo quindi per incitarli a mangiare ciò che non gradiscono è quello di coinvolgerli nella preparazione delle pietanze, magari trasformando frutta e verdure in forme divertenti. 

Dare il buon esempio
Non potete, e non ci riuscirete mai, convincere un bambino sull’importanza di frutta e verdura nell’alimentazione se voi siete i primi a non mangiarne quanto dovreste. Insomma in primis dovreste dare il buon esempio.

No ai terrorismi
Non pensiate minimamente di poter costringere vostro figlio a mangiare la verdura, anche se le intenzioni sono buone, e gli esperti ci consigliano inoltre di evitare i compromessi, anche se qualche volta funzionano, ma se lo fate una volta sarete sempre costretti a concedergli qualcosa in cambio. Invece provate a puntare sulla varietà o a camuffare le verdure con altri alimenti.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]