Interpretare i disegni dei bambini, ecco come fare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nozioni base per interpretare i disegni dei bambini

Innanzitutto, è importante non correggere i disegni, anche se a voi sembrano irreali o sbagliati. Ricordatevi che il bambino tende a proiettarsi nel disegno e può identificarsi con qualche personaggio o con un animale. Molto importanti sono anche le dimensioni e la posizione del disegno sul foglio, così come quelle dei personaggi. Inoltre, è importante capire il significato dei colori scelti dal bambino nel disegno.

I colori dei disegni

I colori caldi (rosso, giallo e arancione) sono solitamente sono scelti da bambini abbastanza estroversi e curiosi. Invece, le tinte fredde (blu, azzurro e viola) sono spesso utilizzate dai bimbi un pò introversi e razionali. Il colore verde può invece indicare tranquillità e ribellione.

I ritratti del bambino

Nei ritratti dei bambini, andranno interpretati tutti gli elementi a partire dalle dimensioni della figura. Per quanto riguarda le parti del corpo disegnate, una testa molto grande indica egocentrismo o esuberanza, mentre una molto piccola difficoltà relazionali. Occhi e orecchie grandi denotano curiosità, mentre se piccoli, diffidenza o introversione. Se poi il bambino disegna un collo lungo, questo è tipico dei sognatori o degli esibizionisti, mentre un collo corto denota ansia. Mani ad artiglio o con i pugni chiusi, indicano in genere aggressività. Guardate poi le gambe, se molto lunghe esprimono il desiderio di crescere, mentre se molto corte, desiderio di protezione. Le braccia, poi,simboleggiano il rapporto con gli altri, perciò, se sono aperte indicano apertura verso gli altri. I piedi, invece, rappresentano la stabilità, se piccoli o mancanti denotano timore o fragilità.

I disegni tipici dei bambini

Per quanto concerne il sole, esso simboleggia il padre. Se questo elemento è nascosto, ciò può indicare un rapporto difficile col genitore, mentre se è privo di raggi, il genitore è percepito come persona fredda e assente. L’albero rappresenta l’Io, notate se vi sono le radici, simbolo dell’attaccamento alla famiglia. Considerate pure la forma e dimensioni del tronco, esso esprime ambizione se molto grande, indipendenza se proporzionato, chiusura se sottile. Le fronde, poi, indicano egocentrismo se piccole, pigrizia o fantasia se vistose. La frutta sospesa indica poca autostima e tristezza, mentre se è attaccata ai rami, indica estroversione.

La casa è il tipico disegno dei bambini e simboleggia il modo di vivere del bimbo, il suo rapporto con la famiglia e con il mondo che lo circonda. Considerate anche le dimensioni della casa, ad esempio, se molto grande indica estroversione, se piccola timidezza. Le finestre, invece, indicano apertura se sono aperte, chiusura nei confronti degli altri se sono chiuse.

Leggi anche:

Diventare ed essere papà: uno speciale dedicato a lui per un corretto uso della paternità

 Psicologia bambini: dalla dislessia ai disturbi dell’apprendimento

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]