Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Baby Shower Party, la festa per i bambini in arrivo sbarca in italia!

Mamma - 21 gennaio 2011 Vedi anche: Idee giochi feste bambini, Shopping bambini

Il Baby Shower Party è una festa dedicata ai nascituri molto in voga negli Stati Uniti. Vediamo in cosa consiste!

Sarà capitato a tutte voi di vedere un film con protagonista una donna incinta che, poco prima del parto, riceve in casa amiche e vicine di casa per festeggiare la futura nascita. Ogni amica porta un dono per il nascituro, aiutando così i genitori gravati dall’acquisto di vestitini, passeggini, carrozzine e giocattoli.

Bene, questa festa negli Stati Uniti è quasi un’istituzione e prende il nome di Baby Shower Party. Con il tempo è stata abbandonata la tradizione di invitare solo donne e anche gli uomini sono graditi; ormai il Baby Shower non è più un semplice tè con le amiche ma un vero e proprio party, con tanto di buffet a tema, giochi di società e inviti ufficiali. Il giro d’affari di questa “festa” in America è talmente alto d’aver spinto i negozianti a creare una sorta di lista, simile alla lista nozze, per evitare di regalare un dono già ricevuto. Anche internet offre, ovviamente, i suoi servizi alle mamme che organizzano il party, mettendo in vendita biglietti e decorazioni.

Regalo onnipresente e apprezzatissimo dalle mamme statunitensi è la “torta di pannolini”, che consiste in una monumentale “opera” di pannolini e altri prodotti per l’infanzia, sistemati a mo’ di torta. Una volta la festa era riservata solo alla nascita dei primogeniti, per poi essere estesa a tutti i bambini in arrivo.

Nemmeno le celebrità rinunciano a questa simpatica festa e anche due spagnoli come Penelope Cruz e Javier Bardem hanno voluto onorare il loro primogenito in arrivo e il paese che li ospita, organizzando un Baby Shower Party pieno di star del cinema!

In Europa, questo tipo di party si sta diffondendo in Gran Bretagna e in Francia e ha di certo dei vantaggi, come ricevere regali mirati e risparmio di denaro per la famiglia, perché quegli oggetti non devono più essere acquistati dai genitori.

Inoltre, è una bella occasione per trascorrere qualche ora serena con amici e parenti, in vista di un periodo faticoso e denso di impegni come il post-parto.

Importante è, ovviamente, l’organizzazione per tempo di tutta la festa: una lista di regali per permettere alle amiche di scegliere il regalo tra ciò di cui avete bisogno, senza correre all’ultimo momento, la spedizione degli inviti, la preparazione di bevande e cibi da servire agli ospiti, le decorazioni a tema che renderanno la casa simpatica e accogliente. Fantasia e impegno renderanno tutto perfetto e le future mamme potranno godersi una meritata festa dedicata al bimbo in arrivo.

Articolo scritto da: Elisa

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA

  • Inserito da Debora

    Idea molto bella io oramai sono in super ritardo le mie bimbe hanno tre anni e mezzo !