Violenza assistita, i segnali da non sottovalutare e come proteggere i bambini

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si parla di violenza assistita quando un bambino si ritrova spettatore di violenza tra due familiari all’interno delle proprie mura domestiche. Questa violenza è a tutti gli effetti una forma di abuso minorile. Ma vediamo quali sono i segnali da non sottovalutare e come proteggere i bambini.

Secondo la definizione messa a punto dal CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia), “la violenza assistita da minori si verifica quando i bambini sono spettatori di qualsiasi forma di maltrattamento e spesso attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative, adulte o minori”.

Inoltre si parla di violenza assistita anche nel caso si assista a situazioni di maltrattamenti o abbandono degli animali presenti in famiglia.

Quando si verifica la violenza assistita

Anche se litigi e discussioni in famiglia sono purtroppo sempre dietro l’angolo, gli esperti consigliano sempre di tenerne i bambini lontani e discutere in privato.

Purtroppo si sa che non sempre è possibile, ma c’è modo e modo di affrontare una discussione: denigrazione dell’interlocutore, violenza verbale, rabbia eccessiva o violenza fisica sono situazioni che provocano, nel bambino inerme spettatore, senso di frustrazione perchè impotente e incapace di mettere fine a quel litigio o a quella violenza. Ciò che ne deriva è la nascita nel bambino di sentimenti quali ansia, paura, senso di colpa e isolamento, nell’incapacità di risolvere la situazione in qualche modo.

I bambini esposti a queste violenze convivono con paura e ansia, mista a rabbia imbarazzo e umiliazione. Sono sempre in guardia, in attesa che il prossimo evento si verifichi. Non avendo possibilità di prevederne i tempi, non si sentono mai al sicuro, si preoccupano per se stessi, per la persona maltrattata in famiglia, per fratelli e sorelle. La rabbia è rivolta verso l’abusante ma anche verso l’abusato, che non si difende. Si sentono inutili, impotenti e spesso responsabili. Ciò li porta poi ad isolarsi, ma in loro cresce una forma di vulnerabilità che può tramutarsi in altri disturbi durante lo sviluppo.

Ma quali sono i segnali da non sottovalutare che ci fanno capire che una situazione difficile in famiglia o litigi frequenti stanno ricadendo negativamente sui più piccoli? E come possiamo proteggere i bambini dalla violenza assistita?

A volte gli adulti non se ne accorgono e sottovalutano il problema. I segnali che presenta un bambino quando vittima di violenze di questo tipo si possono sempre riconoscere con un po’ di attenzione. Vediamone alcuni:

  • Disturbi del sonno
  • Mancanza di concentrazione
  • Basso o scarso rendimento scolastico
  • Mal di stomaco o mal di testa
  • Tristezza, depressione, rabbia
  • Aggressività verso i genitori
  • Aggressività contro i compagni di scuola
  • Atti di bullismo.

Quali sono i disturbi che si possono sviluppare durante la crescita per un bambino vittima di violenza assistita?

I minorenni vittime di queste spiacevoli situazioni quasi sempre sviluppano grandi difficoltà di relazionarsi serenamente nel sociale con ricadute sulla sfera affettiva, lavorativa e comportamentale. Gli esperti parlano di danni simili a quelli post-traumatici.

Il punto è che, soprattutto se i litigi violenti e frequenti sono tra i due genitori, i bambini faticheranno a capire e scegliere con quale figura genitoriale identificarsi: il cattivo e prepotente o il buono ma maltrattato? Da qui l’impossibilità a crearsi un’identità precisa.

Come possiamo proteggere i bambini dalla violenza assistita?

In questo caso l’unico modo per evitare la violenza è riconoscerla prima. Questo è l’unico modo per proteggere i bambini dalla violenza assistita. Ecco tutte le cose da evitare:

  1. Alzare eccessivamente la voce durante una discussione o litigio con il partner o altro familiare: se non si può discutere in privato, in una stanza appartata, al ristorante o luoghi dove il bambino non è presente, è bene mantenere toni della voce più possibile pacati
  2. Non denigrare o offendere l’interlocutore durante una discussione: parole denigratorie e offensive, parolacce e violenza verbale innescano nel bambino il bisogno di dover prendere le difese di chi le riceve
  3. Non usare atti di violenza fisica durante una discussione: anche il semplice sbattere il piatto o il bicchiere, aggressività contro l’interlocutore o anche contro oggetti e mobili della casa innescano senso di paura che nel bambino è amplificato
  4. Non maltrattare nè abbandonare gli animali della famiglia: anche questo è considerato un abuso sui minori.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]