Adolescenti e primi amori: una piccola guida per i genitori

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Proprio quando si pensa di aver superato indenni l’età infantile, ecco che la pre-adolescenza e l’adolescenza bussano alla porta.

Quanto è difficile gestire le prime cotte adolescenziali? Può non essere troppo complicato se si seguono alcune linee guida per rispettare un figlio adolescente che si innamora per la prima volta, o che, peggio ancora, crede di essere innamorato.

Per prima cosa è molto importante rispettare il sentimento che prova, senza minimizzare o ridicolizzare le sue emozioni. Molto spesso quello che agli occhi di mamma e papà sembra una semplice e passeggera cotta, per un teenager può essere gigantesco problema o una fonte di ansia e turbamento.

È quindi consigliabile evitare di fare battute o prendere in giro bonariamente il suo innamoramento perché potreste solo creargli disagi e chiudere completamente la comunicazione tra di voi. Dobbiamo sempre tenere a mente che per un teenager innamorato l’amore è “assoluto” e “per sempre”, spesso combattuto o addirittura impossibile.

Per far sì che vostro figlio adolescente si senta libero di esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti è indispensabile che esista un rapporto di fiducia con i genitori, costruito nel tempo.  Fondamentale in questo senso risulta essere la capacità dell’adulto di mettersi in discussione, cercando il dialogo, l’empatia e la comunicazione.

Un’altra regola fondamentale per gestire le prime cotte a 12 anni o poco più dei vostri figli è informarsi e ascoltare senza essere invadenti: la privacy è un bisogno quasi primario che un adolescente sente di avere. Non sbirciate tra le cose di vostro figlio, non leggete il suo diario o il suo cellulare per sapere in che situazione sentimentale si trova. Tutte le informazioni dovrebbero arrivare dal diretto interessato, all’interno di un clima positivo di confidenza e fiducia reciproca.

Infine, è altrettanto importante non mettere in imbarazzo un figlio adolescente con la fidanzata o il fidanzato. Se arriva a far conoscere ai genitori la propria dolce metà, è opportuno mantenere un comportamento equilibrato, non ostile ma neanche invadente. Sono da abolire gli interrogatori di terzo grado e i vezzeggiativi con cui siete soliti chiamare i vostri figli (non sono più dei bambini!) sviluppando invece una conversazione tranquilla e serena nel rispetto dei desideri e delle richieste dei ragazzi.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria