Trucchi e consigli utili per dare le medicine ai bambini

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ogni genitore lo sa già: non è affatto facile convincere i bambini a prendere le medicine, neppure quelle che in realtà hanno un sapore gradevole! E ci sono anche bimbi che si sono fatti pianti lunghissimi per colpa dell’aerosol… Dunque vediamo come dovremmo comportarci e quali sono i trucchi e i consigli utili per dare le medicine ai bambini.

Usare siringhe graduate

I bambini non voglio prendere lo sciroppo, figuriamoci lasciarsi pungere da un ago! Effettivamente in questo caso la siringa graduata ci serve per fare in modo che i bambini riescano a ingerire, un po’ a forza a dire la verità, lo sciroppo e in generale tutti i farmaci liquidi.

Camuffare il sapore dei farmaci “cattivi”

Molte mamme per alterare il sapore dei farmaci spesso utilizzano l’acqua, ma diluire le medicine non sempre è una buona abitudine. Quello che potremmo fare è addolcire la disperazione della medicina amara con un cucchiaino di zucchero, anche se potremmo addirittura provare a mettere lo sciroppo amaro in un cucchiaio di gelato; tra l’altro il freddo tende a neutralizzare i sapori.

Niente trattative sui farmaci

Qualche volta ci sforziamo di trattare con i piccoli, ma così in un certo senso li viziamo. La politica del premio non funziona, anzi, rischia di diventare controproducente, visto che il momento della medicina verrà sempre percepito come una punizione e un sacrificio che in qualche modo dovrà essere ricompensato.

Niente supposte se non è proprio necessario

La supposta è sicuramente la parte più difficile: è fastidiosa per noi adulti, figuriamoci per i bambini! L’unica cosa da fare in questi casi è provare a trovare un’alternativa con l’aiuto del pediatra. Altrimenti dovremo stringere i denti e impiegare almeno dieci minuti, se non di più, per riuscire a somministrare ai bambini questo tipo di farmaco.

La paura dell’aerosol

Spesso non si tratta di una vera e propria paura: semplicemente l’aerosol tra i trattamenti è uno dei più lunghi e noiosi. A volte, però, a spaventare i bambini è il rumore della macchinetta per l’aerosol, dunque il consiglio in questi casi è semplice e banale: procuratevi una macchinetta a ultrasuoni, che tra l’altro è anche più veloce.

Leggi anche:
Tosse bambini, quali farmaci e rimedi davvero efficaci

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]