Coxalgia nei bambini, quali sono i sintomi, quanto dura e cosa fare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete mai sentito parlare di coxalgia nei bambini? Si tratta del cosiddetto dolore all’anca, un sintomo molto comune nei bambini piccoli ma che può presentarsi anche durante la fase dell’adolescenza e può avere più o meno cause diverse che variano in relazione all’età. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla coxalgia nei bambini, quali sono i sintomi, quanto dura e cosa fare.

Dolore all’anca nei bambini: le cause

Può trattarsi di un dolore passeggero ma il dolore all’anca può anche essere sintomo di patologie ben più gravi. Per escludere questa possibilità il medico dovrà prendere in considerazione sia l’età del bambino che la temperatura del corpo, perché quando il dolore all’anca viene accompagnato da febbre alta può trattarsi di una malattia infettiva. Altre cause della coxalgia nei bambini possono essere le seguenti:

Osteoporosi transitoria

  • Traumi vari
  • Osteomielite
  • Sinovite acuta transitoria
  • Varie patologie dello sport.

Ovviamente sarà il medico attraverso i dovuti accertamenti a risalire alla causa del dolore all’anca tenendo conto anche di tutti i sintomi che si presentano insieme allo stato doloroso. Di conseguenza poi deciderà di intervenire nel modo più opportuno.

Dolore all’anca nei bambini: sintomi

Di solito l’unico sintomo è proprio il dolore all’anca che si avverte sia quando il bambino cerca di camminare sia quando rimane fermo, ma questo dipende moltissimo dal tipo di disturbo anche perché la coxalgia più che una patologia dovrebbe essere ritenuta un sintomo che rimanda alle patologie sopra indicate, che possono essere accertate attraverso vari strumenti diagnostici tra cui la classica radiografia e l’ecografia.

Coxalgia nei bambini: cosa fare

Fondamentalmente in caso di dolore all’anca dobbiamo prima consultare il pediatra poi fare una visita specialistica dall’ortopedico. Ovviamente rimedi e terapie variano in base al tipo di problematica. Per esempio in caso di artrite e osteomielite basterà intervenire con una cura antibiotica altre casistiche richiedono interventi più invasivi e chirurgici. Nel caso di un trauma, che tra i bambini è l’eventualità più comune, basterà semplicemente fare un ecografia ed eventualmente riposare, evitare di camminare troppo e sospendere eventuali attività sportive.

LEGGI ANCHE:

Mal di schiena bambini: per le generazioni 2.0 comincia già a 7 anni

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]