Le più belle canzoni dedicate ai figli

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nella nostra vita c’è sempre una colonna sonora che scandisce momenti, fasi, periodi felici e delusioni, canzoni per dimenticare gli amori senza un lieto fine, brani che ci ricordano momenti felici e parole che in qualche modo ci hanno accompagnato durante i momenti incerti e i grandi cambiamenti. Oggi dunque vogliamo passare in rassegna le più belle canzoni da dedicare ai figli, quelle che in qualche modo davano già voce ai nostri sentimenti e alle emozioni durante l’attesa e che abbiamo avuto la sensazione che fossero quasi scritte per noi. Ecco la nostra piccola selezione di canzoni da dedicare ai figli!

Le più belle canzoni dedicate ai figli

Sono tantissimi i cantautori che hanno scritto canzoni per la nascita dei propri figli e ci sono alcuni brani famosi che fanno parte della storia della musica italiana. Tra questi senza dubbio c’è Jovanotti con le parole di Per Te, dedicate alla compagna in dolce attesa, una canzone che tantissime mamme hanno poi dedicato ai propri bambini, molto spesso canticchiandola al posto della classica ninna nanna.

Angelo- Francesco Renga


Francesco Renga ha scritto e musicato parole dolcissime dedicate alla figlia Jolanda, avuta dall’ex compagna Ambra Angiolini. Con il brano Angelo, Renga ha persino vinto l’edizione 2005 del Festival di Sanremo. Non c’è dubbio però che uno dei brani italiani più famosi dedicati ai figli sia quello che Eros Ramazzotti ha dedicato alla figlia avuta con Michelle Hunziker: L’aurora è una canzone uscita nel lontano 1996 che ha letteralmente sbancato.

Fiore di maggio di Fabio Concato


Tra i papà più emotivi e romantici c’è anche Fabio Concato con Fiore di maggio, un brano del 1984 che il celebre cantautore italiano ha dedicato alla propria figlia. E infine ci sono cantautrici italiane e mamme che hanno dedicato parole dolcissime ai propri figli. Gianna Nannini ha dedicato le parole di Ogni tanto alla figlia Penelope, avuta nel 2010, mentre Laura Pausini ha celebrato l’arrivo della sua bambina con Celeste.

Per te – Jovanotti


Le frasi sui figli che contiene il testo di questa canzone fanno pensare a una filastrocca, perfette per offrire speranza e sprono per una vita ricca di emozioni. Questo brano è dolcissimo e colmo di bellezza. È anche un testo semplice, una canzone per bambini perfetta perché facile da memorizzare e cantare tutti insieme.

Benvenuto raggio di sole – Francesco De Gregori


Il cantautore ha firmato tante canzoni belle che fanno parte del repertorio nazionale. Con questo testo offre, con una delicatezza tipica del suo stile, un tenero messaggio di benvenuto diretto e schietto da cui emerge tutta la poetica del famoso artista italiano.

L’Aurora – Eros Ramazzotti


La canzone è del 1996 ed è stata scritta dal cantautore per la figlia avuta dall’allora moglie Michelle Hunziker. Da allora la canzone è diventata così popolare che il nome Aurora tra le bambine è diventato sempre più comune e utilizzato.

A modo tuo – Elisa


Elisa ha voluto celebrare la sua nuova avventura con questo testo ricco di emozione e sentimento.

Tutto tua madre – J-Ax


La canzone parla ai genitori che hanno dovuto intraprendere un lungo percorso di attesa e aspettative infrante prima di poter abbracciare il proprio piccolo. Il cantante ha parlato a tutti coloro che desiderano un figlio che tarda a venire.

Prima di ogni cosa – Fedez


Tra le canzoni per bambini in italiano c’è anche quella che ha dedicato Fedez al primogenito avuto con la moglie Chiara Ferragni, per dimostrare che i sentimenti che si provano nel diventare genitore sono per tutti ugualmente intensi. Anche quando mamma e papà sono celebrità sempre in vista sulle riviste patinate.

Just the two of us – Will Smith


Artista completo e apprezzato in tanti film che hanno sbancato ai botteghini. Will Smith ha anche preso in mano il microfono per cantare al proprio figlio Trey la canzone che li lega per sempre. Adesso il ragazzo ha 27 anni ed è già un attore affermato.

Isn’t she lovely – Stevie Wonder


Tra le canzoni più note del famoso artista statunitense c’è questa che il cantautore dedica alla propria piccola, a cui è innegabilmente innamorato. Con un ritmo inconfondibile, questo brano è di una magia indescrivibile.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]