Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Denti storti nei bambini: quali sono le cause e quando intervenire

Mamma - 5 gennaio 2018 Vedi anche: Pediatria

Denti storti nei bambini? Quali sono le cause, quando intervenire e perché non dovremmo preoccuparci dato che in molti casi è un aspetto fisiologico dello sviluppo? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Il problema dei denti storti nei bambini, contrariamente a quanto si è soliti pensare, è una problematica da non sottovalutare poiché non è esclusivamente una questione estetica, ma potrebbe nascondere anomalie legate allo sviluppo osseo. Scopriamo insieme quali sono le cause dei denti storti nei bambini e quando intervenire.

La crescita dei denti storti è un processo normale poiché i primi dentini non trovano alcun ostacolo e pertanto seguono la strada più semplice. Se dopo l’eruzione dei denti da latte, che si completa in circa 30 mesi, i denti dovessero continuare a rimanere storti è bene rivolgersi ad un odontoiatra pediatrico.

Cause più comuni dei denti storti nei bambini

  • Il cattivo posizionamento degli elementi dentali fin dallo sviluppo dei denti definitivi
  • L’affollamento dei denti
  • La perdita precoce di denti da latte
  • Il bruxismo, ossia la tendenza a digrignare i denti
  • Le dimensioni limitate della mascella
  • Traumi a livello mascellare e mandibolare

È sempre consigliabile ricorrere ad una visita dentistica già a partire dai 3 anni di età per consentire al medico di verificare la corretta igiene dentale, l’eventuale presenza di carie e l’assetto generale della dentatura per scongiurare patologie che potrebbero trasformarsi in problematiche più serie in futuro.

L’età compresa tra i 6 ed i 7 anni, periodo nel quale si assiste alla prima permuta dei denti, è importante non trascurare eventuali malformazioni dentarie poiché, questa, è l’età migliore per valutare l’applicazione di un apparecchio dentario per poter creare il giusto spazio per consentire, a tutti i denti, uno sviluppo corretto e senza traumi.

LEGGI ANCHE:

La dentizione nei bambini da 1 a 3 anni

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA