Adolescenti e integratori alimentari: a cosa servono e come sceglierli?

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come dice il nome stesso, gli integratori alimentari servono ad integrare l’apporto di alcuni nutrienti quando, per svariate ragioni, non è possibile seguire una dieta corretta, che risulta quindi carente di sali minerali, vitamine e fibre.

[prodotti_amazon]
[amazon]Vegavero Integratore con Ferro, Vitamina C, Biotina, Vitamina B12  [/amazon]
[amazon] Equilibra Integratore Alimentare Magnesio per Memoria e Concentrazione [/amazon]
[amazon]Rush Multivitaminico Vitamine e minerali- Integratore con Ferro,Vitamina C, Magnesio,Omega 3 [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Gli integratori possono essere utili anche in caso di bisogni specifici, ad esempio durante una dieta dimagrante, in gravidanza, in periodi di stress o di intensa attività sportiva.

Proprio per questo, sono numerosi gli adolescenti che assumono integratori naturali per ragazzi, soprattutto perché conducono spesso una vita sregolata, seguono una dieta non sempre sana ed equilibrata e spendono molte energie tra studio e attività fisica.

Secondo alcuni studi della University of Ljubljana, analizzando un campione di quasi 1.500 ragazzi tra 14 e 19 anni, i maschi tendono ad assumere integratori soprattutto per migliorare le proprie prestazioni sportive, per migliorare la crescita e lo sviluppo delle ossa e per rinforzare i muscoli.

Le ragazze, invece, avrebbero la tendenza ad assumere tali prodotti principalemtne per migliorare le funzioni del sistema immunitario e, in seguito, le prestazioni sportive.

Il rischio per alcuni adolescenti e quello di pensare che gli integratori possano sostituire un’alimentazione equilibrata: ovviamente questo non è corretto ed è importante che i più giovani vengano seguiti e consigliati dai genitori o dal medico.

Ci sono fasi della vita in cui è necessario assumere integratori: gli integratori per ragazzi in crescita durante l’adolescenza dovrebbero fare il pieno, oltre che di calcio e ferro, anche di vitamine dei gruppi B, C e D.

Gli adolescenti sportivi, invece, hanno maggiore bisogno di reintegrare il ferro, il potassio e il magnesio, che vengono facilmente persi attraverso la sudorazione.

Durante periodi di calo di energie dovuti, per esempio, a stress e studio intenso, gli integratori per ragazzi che studiano dovrebbero essere dei tonici a base di amminoacidi per potenziare l’energia fisica e mentale. Largo spazio quindi a magnesio, zinco, vitamina D e vitamine del gruppo B, ferro, Omega 3 e calcio.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria