3 buoni motivi per insegnare ai bambini a meditare e come farlo

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche se la ricerca sugli effetti della meditazione sul cervello in fase di crescita, come quello dei bambini, non è ancora molto corposa come lo è invece per gli adulti, esistono diversi studi che dimostrano come, insegnare ai bambini a meditare, li aiuti a concentrarsi e a stare meglio con il mondo circostante.

Meditazione e disturbi dell’attenzione

Gli studi hanno dimostrato gli ottimi effetti della meditazione sull’attenzione negli adulti con e senza ADD/ADHD. Di recente, inoltre, si è visto anche, come la meditazione aiuti i bambini a concentrarsi meglio.

In particolare, uno studio del 2004 ha rilevato che alcuni bambini con ADHD che avevano imparato la meditazione assieme ai loro genitori avevano avuto una migliore concentrazione a scuola. Lo studio ha dimostrato anche come la meditazione dia ottimi risultati nel ridurre l’ansia associata a tale disturbo di attenzione.

Meditazione e rendimento scolastico

Alcuni studi sulla meditazione nelle scuole hanno dimostrato come essa aiuti i bambini a migliorare il rendimento scolastico e la partecipazione alle lezioni. Tra le ipotesi che sono state fatte, a seguito di questo studio condotto nelle scuole americane, c’è la correlazione tra la maggiore consapevolezza di sé, l’aumento dell’autostima e l’abbassamento dello stress nei bambini che fanno meditazione a scuola.

La meditazione migliora lo stato di salute

La meditazione migliora lo stato di salute fisica e mentale, riducendo stati latenti di depressione infantile, dolori e stanchezza fisica nei bambini. Si è visto, infatti, che i bambini che meditano regolarmente sono più forti e reattivi alle difficoltà della vita, nonché alle malattie e alle loro conseguenze psichiche.

Pro e contro della meditazione per i bambini

C’è da dire che se i buoni motivi per insegnare meditazione ai bambini non mancano, la ricerca sui suoi reali benefici è ancora in erba e, sebbene ci siano prove empiriche del maggiore benessere legato alla pratica meditativa in età infantile, è ancora presto per poter parlare di dati definitivi. Proprio per questo motivo è bene che educatori e genitori insegnino ai bambini a fare meditazione con cautela e magari confrontandosi con i più esperti in materia.

Inoltre, anche se i bambini possono fare meditazione sin da subito, molto dipende da quale tipo di meditazione viene loro insegnato. In questo senso, poiché ci sono una serie di pratiche e discipline di provenienza sconosciuta, è sempre bene accertarsi circa la pratica meditativa da usare con i bambini e decidere, di caso in caso, se insegnare la meditazione ai bambini anche in base alle loro attitudini e propensioni.

Un buon metodo per insegnare la meditazione è quello della meditazione guidata per bambini, corredata dalla lettura di libri sulla meditazione per bambini.

Meditazione guidata per bambini

Come fare la meditazione guidata per bambini? Tra tante, quale guida scegliere? In generale, vale la regola che “ai bambini deve piacere”. Quindi, qualsiasi cosa decidiate di fare con loro, accertatevi che lo facciano con piacere. Certo, la meditazione migliore è quella che i bambini imparano con i loro genitori, guidati dal loro amore e dalla loro presenza. Ricordatevi che qualsiasi cosa, per quanto benefica, ha valore per i bambini solo se fatta con la presenza o con l’amore di mamma e papà. Quindi, se insegnate la meditazione ai bambini, fatela con loro e per loro, ma anche per voi. Proprio la meditazione, infatti, è efficace nei bambini come nei grandi, se si fa uniti e, soprattutto, con unità di intenti.

Pertanto, se ad esempio i bambini accumulano stress in casa, sarà inutile per loro fare meditazione se poi, una volta rilassati e concentrati, dovranno avere a che fare con genitori stressati e stressanti. I genitori dovrebbero lavorare sempre prima su se stessi e non pretendere di avere “figli zen” a prescindere…

Ora, una volta compresa questa regola, date libero sfogo alle pratiche meditative più efficaci per i bambini, che vanno certamente dal Buddismo allo Yoga, passando per il Mindfullness.

Libri sulla meditazione per bambini

Come dicevamo, i libri sulla meditazione per bambini sono molto utili per approcciare a questa nuova dimensione che viene da lontano e che ha poco a che vedere con la nostra cultura occidentale. Sono da preferire libri redatti da educatori o da maestri universalmente riconosciuti in materia. In Italia i libri sulla meditazione per bambini stanno riscontrando successo ad ogni livello, come successi incontra la pratica meditativa per grandi e piccini.

Ad esempio, il libro Calmo e attento come una ranocchia. Esercizi di Mindfulness per bambini (e genitori), con CD Audio, è un buon testo. Anche Il libro della meditazione per i bambini: genitori sereni e bimbi felici si presta a tale apprendimento tutto da scoprire, grazie anche al cd audio e alla guida in esso contenuti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria