Cosa c’è da sapere sulle prove Invalsi 2018: le date e cosa cambia

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le prove Invalsi sono state introdotte in Italia con la legge n. 276 del 25 ottobre 2007 e si dividono (o meglio, si dividevano, prima delle prove Invalsi 2018) in prova di Matematica e prova di Italiano.

Tali prove servono per valutare l’apprendimento degli studenti che hanno frequentato la seconda e la quinta elementare (Prove Invalsi 2018 della scuola primaria) e la terza media, ovvero il terzo anno di scuola secondaria di primo grado, (Prove Invalsi 2018 della terza media); tali prove devono al loro nome all’ente che le supervisiona ovvero l’INVALSI che è l’acronimo di Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione.

Per la precisione: L’INVALSI è soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione che individua le priorità strategiche delle quali l’Istituto tiene conto per programmare la propria attività. (Fonte: sito www.invalsi.it).

Ora, per gradi, andiamo a vedere che cosa c’è da sapere nelle prove Invalsi 2018: le date e le novità. Una novità assoluta delle prove Invalsi 2018 è che da quest’anno bisogna affrontare, oltre alle classiche prove Invalsi di Italiano e Matematica, anche le prove Invalsi 2018 di Inglese.

Prove Invalsi 2018 della primaria: cambiamenti e date

La prima cosa che cambia la prova Invalsi 2018 della primaria rispetto alle precedenti riguarda l’introduzione dell’Inglese per la 5a primaria. Precisamente, la scuola primaria avrà lo svolgimento delle prove Invalsi 2018, che verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei, secondo il seguente calendario:

  •  3 maggio 2018: prova Invalsi d’Inglese (5a primaria);
  • 9 maggio 2018: prova Invalsi di Italiano (2a e 5a primaria) e prova preliminare di lettura (quest’anno, la prova di lettura è svolta solo dalle classi campione della 2a primaria);
  • 11 maggio 2018: prova Invalsi di Matematica (2a e 5a primaria).

Per la 5 primaria la prova Invalsi di Inglese riguarderà le competenze ricettive, cioè comprensione della lettura e dell’ascolto.

Prove Invalsi 2018 della secondaria: cambiamenti e date

Per la scuola secondaria le prove Invalsi 2018 riguarderanno i ragazzi di 2a e 3a classe della scuola secondaria di primo grado, avverranno esclusivamente al computer (computer based CBT) e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Prove Invalsi seconda media

Le classi 2a della scuola secondaria di secondo grado sostengono le prove di Italiano e Matematica, comprensive anche del questionario studente, in un periodo compreso tra tra il 7 Maggio 2018 e il 19 Maggio 2018.

Prove Invalsi terza media

Le classi 3a della scuola secondaria di primo grado sostengono le prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese tra il 4 Aprile 2018 e il 21 Aprile 2018.

Da precisare che anche le prove Invalsi 2018 per la 2a classe della scuola secondaria di secondo grado, ovvero quelle di Italiano e Matematica, saranno somministrate on line tramite computer.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria