Cos’è l’iperemesi gravidica, quanto dura e quali sono le cause

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete mai sentito parlare di iperemesi gravidica? Si tratta di un disturbo che provoca forte nausea e vomito e che addirittura può essere invalidante, nel senso che rende impossibile svolgere le normali mansioni quotidiane. Vediamo esattamente cos’è l’iperemesi gravidica, quanto dura e quali sono le cause principali.

Cause dell’iperemesi gravidica

In realtà le cause dell’iperemesi gravidica non sono del tutto chiare: di solito la comparsa di questo disturbo viene associata ad un aumento dei livelli di estrogeni o di beta HCG, il cosiddetto ormone della gravidanza. Inoltre l’insorgenza dell’iperemesi gravidica può essere dovuta a fattori genetici o psicologico-comportamentali, come nei casi di gravidanza indesiderata. Tra i fattori di rischio ci sono anche depressione, diabete e disturbi tiroidei.

I sintomi dell’iperemesi gravidica

Il sintomo principale dell’iperemesi gravidica ovviamente è la nausea, non quella comune tipica dei primi mesi di gravidanza, ma una tipologia molto forte che spesso impedisce alla gestante persino di mangiare. A nausea e vomito però si accompagnano anche altre sintomi che apparentemente hanno ben poca attinenza con l’iperemesi gravidica come bocca secca, febbre, ittero, tachicardia, pelle secca e perdita di peso. Non è detto che tutti questi sintomi si manifestino e che lo facciano tutti contemporaneamente.

Quanto dura l’iperemesi gravidica

Di solito questi disturbo si presenta durante le prime settimane di gravidanza e può durare fino alla 14°, ma in qualche caso l’iperemesi gravidica dura per tutto il periodo della gravidanza.

Come si cura l’iperemesi gravidica

Purtroppo non è un disturbo curabile ma esistono farmaci in grado di alleviare i sintomi che permettono alla gestante di fermare e prevenire il vomito. In questi casi è consigliabile consultare il proprio medico curante. Nei casi più gravi addirittura potrebbe rendersi necessario un ricovero in ospedale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]