Quando i bambini imparano a stare seduti? Ecco cosa c’è da sapere

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Durante i primi mesi di vita le conquiste dei bambini sono apparentemente semplici, invece richiedono un grande sforzo per loro, come per esempio  stare seduti da soli e in equilibrio. Ecco tutto quello che dovete sapere in proposito, ma soprattutto quando i bambini imparano a stare seduti e i casi in cui un eventuale ritardo può destare preoccupazione.

Ovviamente il bimbo riesce a mettersi seduto da solo e a mantenere la posizione non appena avrà acquisito la forza necessaria di cui hanno bisogno schiena e collo per mantenersi eretti, ma anche le gambe giocano un ruolo primario perché il bimbo dovrà anche capire quale sia la posizione giusta che gli permetta di mantenersi in equilibrio.

Quando imparano i bambini a stare seduti?

In genere ogni bambino ha dei tempi diversi: alcuni riescono già a stare seduti da soli a 4 mesi, altri invece non prima dei 7, anche se inizialmente sentiranno il bisogno di un supporto dietro la schiena per mantenere questa posizione più a lungo. Riescono invece a stare seduti per diversi minuti senza perdere l’equilibrio già dall’ottavo mese in poi. Il punto è che per riuscire a stare seduto, il bimbo deve avere il pieno controllo della testa e finchè la schiena e il collo non sono in grado di sostenere tale peso per lui sarà difficile stare seduto da solo.

Inoltre bisogna aggiungere che da quando riescono a stare seduti da soli, i bambini riescono poi anche a gattonare facilmente, per cui mettersi seduti per loro rappresenta uno step intermedio.

Se però a 4 mesi il neonato non è ancora in grado di sorreggere il peso della testa e a 9 mesi non è ancora in grado di stare seduto da solo, allora dovreste consultare il vostro pediatra per capire come mai vostro figlio non abbia ancora sviluppato questo tipo di abilità. Comunque non bisogna assolutamente allarmarsi, anzi, bisogna tenere conto che ogni bambino ha i suoi tempi. Inoltre, per esempio, i bambini nati prematuri possono raggiungere questo traguardo prima degli altri.

LEGGI ANCHE:

Come aiutare i bambini a gattonare, i passaggi giusti

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]