4 esercizi per facilitare il bonding neonatale

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il termine inglese “bonding” può essere tradotto in italiano con “legame” e, dal punto di vista della maternità, viene usato per indicare proprio quel rapporto fondamentale, indissolubile e intenso che solo una mamma e il suo bambino possono creare. Per facilitarlo gli esperti hanno messo a punto dei piccoli espedienti, che la mamma può mettere in pratica. È ormai dimostrato, infatti, che il contatto fisico tra mamma e neonato aiuta la prima ad evitare la depressione post partum e il piccolo a crescere con più sicurezze e più stabilità emotiva. Vediamo allora 4 esercizi per facilitare il bonding neonatale tra mamma e bimbo.

Bonding neonate: 4 esercizi per favorirlo

Replicare ai suoi segnali

I bambini iniziano presto ad emettere dei piccoli suoni e hanno una gestualità che richiama la mamma; è importante rispondere il più possibile a questi stimoli, sia con una semplice carezza che con un suono di rimando: se siete lontane dal suo campo visivo, questa modalità aiuta il bambino a non sentirsi abbandonato. Un altro metodo è cantare una melodia tranquillizzante, cosicché il piccolo possa sempre sentire la vostra voce anche se siete occupate in altre attività nelle varie stanze e non potete restare tutto il tempo accanto a lui.

Fare fitness con il bambino

Un altro modo per favorire il bonding neonatale è quello di praticare attività sportiva, tenendo il contatto con il bambino. Il cosiddetto Baby Fitness, molo vario, permette infatti di allenarsi mantenendo il bambino in contatto con il corpo della mamma. Anche lo yoga può essere una forma di sport che la mamma può svolgere con il suo bambino, a tutto vantaggio del legame che creeranno, non solo della forma fisica.

Massaggiare il bambino

Dopo il bagnetto, stendete il bambino su un piano morbido, in un ambiente caldo, e praticare un massaggio su tutto il corpo usando un olio adatto. Il contatto con le mani della mamma, i movimenti che ne distendono i muscoli, la dolcezza dei gesti, la voce e il respiro della mamma accanto a sé: questi elementi aiutano a formare un legame forte e sereno, che aiuterà il piccolo a dormire meglio.

Viva il Baby Wearing

Da qualche anno è possibile passeggiare mantenendo le mani libere e faticare meno grazie ai marsupi porta bebè o alle fasce per neonati. Il baby wearing ha il vantaggio di non affaticare troppo la mamma e mantenere un contatto costante con il bambino, il quale riuscirà ad avvertire il respiro e perfino il battito cardiaco della mamma. Inoltre, durante la stagione fredda, il corpo della mamma terrà ancora più al caldo il piccolo. Il baby wearing è perfetto fuori casa ma, se notate che l’umore del bimbo è particolarmente inquieto, potete usare le fasce porta bebè anche in casa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]