Allattamento a richiesta: tutti i pro e i contro

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sempre più spesso si parla di allattamento a richiesta: in pratica significa allattare quando effettivamente il bambino ne ha bisogno, mentre nella maggior parte dei casi ci si regolava seguendo la regola della poppata ogni tre ore. Molti pediatri, però, propongono l’allattamento a richiesta: vediamo come funziona e quali sono i pro e i contro.

I vantaggi dell’allattamento a richiesta

L’allattamento a richiesta è una possibilità da non sottovalutare perché non soltanto si adatta alla produzione del latte materno ma anche alle necessità del bambino. In questo caso si allatta senza orari prefissati, semplicemente rispondendo ai bisogni naturali del piccolo. È normale che nei primi giorni di vita il neonato abbia più bisogno di latte e che quindi senta il bisogno di attaccarsi al seno con più frequenza, ma man mano che passano i mesi questa necessità sarà avvertita sempre meno. Il vantaggio principale dell’allattamento a richiesta è che consente di regolarizzare il senso di appetito del bambino.

Allattamento a richiesta: i contro

Secondo alcune mamme ci sono degli svantaggi anche nel caso dell’allattamento a richiesta, per esempio non mangiando ad intervalli di tempo regolari può capitare che, soprattutto all’inizio, il bimbo senta il bisogno di attaccarsi molto spesso, così nella maggior parte dei casi tende a mangiare meno rispetto alla poppata ad orari fissi. Inoltre, se è vero che l’allattamento a richiesta diventa un vantaggio dopo i primi mesi di vita, all’inizio può rivelarsi controproducente per le mamme perché il bambino si sveglierà più volte durante la notte. Di sicuro non è un approccio sostenibile da parte delle mamme lavoratrici, ma per le altre costituisce una buona possibilità.

LEGGI ANCHE:

Tatuaggi e allattamento, quali rischi e controindicazioni per la mamma

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]