Genitori maggiordomo e colf, chi sono? E se lo foste anche voi?

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In altro articolo avevo descritto i genitori elicotteri che controllano, supervisionano e anticipano i desideri dei figli. In questo articolo descrivo un altro tipo piuttosto frequente di genitori: i genitori “maggiordomi” (o “colf” dei figli). E fornisco anche una terapia e consigli per un nuovo sport: I lavori domestici per bambini.

I genitori maggiordomi (o colf) sono genitori che accudiscono completamente il bambino. In ambulatorio quando chiedo al bambino di spogliarsi si affrettano loro a farlo invece del bambino e slacciano, spogliano, vestono, mettono le scarpe ecc.

Esistono delle varianti i cui estremi sono:

  • Alcuni genitori servi sottomessi agli ordini di figli che chiedono e pretendono di essere serviti e riveriti per mangiare, vestirsi ecc.
  • Alcuni genitori vogliono gestire il bambino come fosse una bambola incapace di fare qualsiasi cosa
  • In mezzo tante varianti in quanto si creano dei circoli viziosi: il bambino è un po’ lento a vestirsi, ad esempio, il genitore lo aiuta o si sostituisce a lui e questo è comodo per il bambino che pian piano ne approfitta e diventa un despota. Altri bambini invece “subiscono” l’ingerenza dei genitori ma vorrebbero una maggior autonomia.

In ogni modo l’effetto è assolutamente diseducativo e impedisce al bambino di acquisire una sua autonomia, oltre a condizionare la vita della famiglia.

[prodotti_amazon]

[amazon] Come crescere mio figlio [/amazon]

[amazon] Primo soccorso pediatrico [/amazon]

[/prodotti_amazon]

Una soluzione? Prima prendiamone coscienza e poi istituiamo una sana attività fisica: aiutare nei lavori casalinghi come suggerisce il metodo Montessori e come rilancia recentemente in un libro (bambini senza paura) l’autrice Maribel Martinez con Miguel.

Quali lavori domestici per i bambini? Da rifare il letto, a dare mangiare all’animale domestico, ad aiutare i fratellini più piccoli, si tratta di tornare alle vecchie abitudini, di quando rifare il letto e sistemare il caos in casa era naturale e “obbligatorio”.

Il programma può già partire sin dai due anni. Iniziando ovviamente dai compiti facili come riordinare i giocattoli, mai tirarne fuori uno se non si è messo via quello precedente, approfittando dello spirito di emulazione dei bambini che tendono ad imitare l’adulto

Riempiamo la vita dei figli di attività extra scolastiche, dice Martinez, gli facciamo fare pianoforte, calcio, tennis, nuoto, scacchi, inglese, ma non ci preoccupiamo di insegnargli a rifare il letto, a pulire il pavimento“. Anzi alcuni lo ritengono scandaloso. Stiamo diventando genitori iperprotettivi che trattano i figli come eterni cuccioli indifesi da accudire.

Inoltre aiutare in casa fa bene. Lo dimostra una ricerca condotta dalla Brown University che ha analizzato le abitudini di 46.000 famiglie americane: i bambini che svolgono compiti domestici sono quelli che sviluppano maggiore resistenza di fronte alle sfide. “Incoraggiare i bambini a provare cose nuove, a persistere e a prendersi responsabilità per attività che possono controllare sono scelte che contribuiscono a migliorare la loro autostima e a sviluppare la grinta, un tratto di carattere correlato in maniera positiva ai risultati scolastici”.

Qui trovate il nostro articolo sui lavori domestici dei bambini 

 

I lavori domestici dei bambini vanno pagati?

E’ importante che i bambini eseguano dei lavoretti all’interno della famiglia per imparare il senso di responsabilità. Questi lavori dovrebbero essere separati dalla paghetta settimanale, che serve per insegnargli il valore dei soldi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]