Come insegnare ai bambini a impugnare bene la matita?

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono alcuni modi di impugnare una matita da parte di un bambino che non corrispondono al modo corretto di scrivere e disegnare. I genitori e gli educatori dell’età infantile devono, perciò, sapere come fare e come intervenire nella correzione dei modi errati di impugnare una matita, in modo che il bambino risulti felice e soddisfatto del suo tratto grafico man man che la sua età avanza.

Come insegnare ai bambini a impugnare bene la matita?

All’inizio del processo di scrittura, la cosa importante è dare ai bambini la possibilità di sperimentare le varie impugnature e lasciare loro la facoltà di usare i vari tratti grafici. Evitate la penna perchè è spesso liscia a tatto e difficile da gestire. La matita triangolare è la migliore soluzione perchè ha una sua logica di impugnatura che stimola la motricità sia fine sia globale. Il bambino, infatti, grazie alla forma della matita o all’uso di gommini per matita specifici (style Grip), acquisisce lo schema corporeo corretto di impugnatura della matita che gli serve per disegnare evitando di schiacciare la punta, come tenta invece di fare quando è ancora alle prime armi.

Impugnatura con style Grip

Impugnatura con style Grip

Da tenere sotto controllo anche l’impugnatura a “pinza piatta” che è caratterizzata da una presa indice – pollice disfunzionale alla scrittura e al disegno, sebbene già più avanzata dell’impugnatura a “pugno chiuso”.

Metodo del fazzoletto per insegnare l’impugnatura corretta della matita

Una volta che il bambino avrà sperimentato, elaborato ed escluso alcuni metodi di impugnatura disfunzionali alla sua scrittura su un foglio, possiamo passare a istruire il bambino su come tenere una penna in mano in modo che essa scriva bene. La matita, come vedrete, risulta più efficace sin dall’inizio perchè, non avendo una punta a sfera, si riesce a farla scrivere anche in posizioni meno performanti. Usate con i bambino anche gessetti, pennarelli e altri oggetti per allenare la motricità fine e la coordinazione occhio-mano.

L’esercizio del fazzolettino è utile per insegnare al bambino ad impugnare correttamente una matita. Ecco come fare: prendete un fazzolettino e accartocciatelo, quindi mettetelo nella mano destra o sinistra del bambino, a seconda che sia destrimane o mancino, e chiedetegli di reggerlo con l’anulare e il mignolo. In questo modo le tre dita libere saranno già nella posizione adatta ad impugnare una matita e il bambino troverà meno difficoltà a scrivere.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]