Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Sabbia magica fatta in casa, cos'è e come si fa

Mamma - 28 settembre 2017 Vedi anche: Lavoretti per bambini

I bambini adorano la sabbia ma l’estate è finita? Ecco come preparare la sabbia magica fatta in casa e coinvolgere i bambini sia nella preparazione sia nei giochi con la sabbia.

Avete mai sentito parlare di sabbia magica? Somiglia alla sabbia, quindi se ne possono fare gli stessi usi e i bambini possono utilizzarla per i loro giochi, ma in realtà non è davvero sabbia. Ecco cos’è e come si prepara la sabbia magica fatta in casa.

La sabbia magica, detta anche sabbia cinetica, in realtà si può acquistare nei negozi di giocattoli, ma essendo un composto molto malleabile si può anche fare in casa seguendo questa facile ricetta. I bambini ne saranno felici!

Sabbia magica fata in casa

La sabbia magica si prepara in pochissimo tempo usando ingredienti semplici e low cost. Intanto procuratevi 500 grammi di semolino e 500 grammi di amido di mais, 150 ml di olio da cucina o per il corpo e un contenitore di vetro o in plastica.

Basterà versare l’amido di mais nel contenitore, aggiungere piano piano l’olio e mescolare fino a quando l’impasto non si presenterà omogeneo; se dovesse risultare eccessivamente farinoso basterà aggiungere ad occhio un altro po’ d’olio.  Se vogliamo realizzare la sabbia magica colorata dovremo aggiungere anche un po’ di colorante alimentare da mescolare insieme all’olio e all’amido di mais.

I bambini non soltanto potranno divertirsi a impastare, ma potranno utilizzare la sabbia magica per i loro giochi!

LEGGI ANCHE:

I migliori lavoretti manuali per bambini di 5 anni

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA