Osteopatia e neomamme, tutto quello che c’è da sapere

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il mal di schiena è uno dei disturbi più frequenti tra le neomamme. Il dolore di solito viene associato ai postumi del parto e via via tende a sparire da solo, fino a quando però non ci troviamo di nuovo a sforzare la schiena, magari passando molto tempo con il neonato in braccio. Secondo diverse ricerche, l’osteopatia può aiutare le neomamme a combattere il mal di schiena senza assumere farmaci, un aspetto fondamentale per coloro che hanno deciso di allattare al seno.

Il mal di schiena durante gli ultimi mesi di gravidanza è fisiologico e viene associato alla pesantezza della pancia che costringe ad assumere una posizione scorretta. Il dolore alla schiena, però, può persistere ancora per qualche mese dopo il parto; in tal caso, per evitare di assumere antinfiammatori, si può ricorrere alla manipolazione dall’osteopata.

Uno studio, infatti, ha diviso in due gruppi differenti 80 donne accomunate dal mal di schiena post parto: il gruppo sottoposto a manipolazione da parte di un osteopata ha riscontrato immediatamente benefici rispetto al secondo gruppo, a cui appartenevano le donne che non si erano sottoposte a nessun tipo di terapia. Il dolore per le neomamme sottoposte a trattamento non farmacologico si è ridotto del 70%, un dato importante se consideriamo che il mal di schiena dopo la gravidanza è molto diffuso.

Dunque, se anche voi soffrite di mal di schiena e state ancora allattando, forse dovreste seriamente prendere in considerazione la possibilità di rivolgervi a un osteopata!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]