Come parlare del terrorismo ai bambini?

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Parlare ai bambini di ciò che sta accadendo in questi ultimi tempi a causa del terrorismo risulta spesso una esigenza sentita da educatori e genitori. Ma come parlare del terrorismo ai bambini?

Partiamo con il dire che parlarne non è un obbligo e che se ne dovrebbe parlare solo se lo si ritiene necessario, se loro ci fanno domande o se risultano scossi dalla “bomba emotiva” (o per prevenire che ciò avvenga) che viene sganciata a casa nostra dai media. Detto questo, ai bambini si deve parlare con franchezza, dicendo ciò che è vero perchè loro, quando “i conti non tornano” e ci sono troppe ipotesi, sofferenze inespresse e fatti non chiari, non riescono a farsi una vera idea di ciò che accade. Il risultato? Potremmo spaventarli ancora di più. Quindi, parliamo chiaro.

In linea di massima ecco come fare:

  • Ascoltiamo quali possono essere le loro paure
  • Rassicuriamo e proteggiamo
  • Per parlare chiaro di terrorismo ai bambini facciamoci un’idea, prepariamoci, entriamo nel merito e poi procediamo.

Tutto dipende dall’età, naturalmente: con i bambini piccoli parlare di terrorismo potrebbe non essere troppo indicato se non risulta strettamente necessario, magari perchè ci si accinge a fare un viaggio in luoghi in cui ci sono stati attentati terroristici tali per cui è necessario spiegare bene tutto.

Usiamo le fiabe i disegni, una recita; lasciamo esprimere loro le proprie emozioni e, soprattutto, spieghiamogli che cosa vedono in TV a proposito degli attentati terroristici.

A loro non importa che l’attentatore si chiami Isis o altro, importa che ci siano delle persone malvagie che vogliono uccidere altre persone innocenti, importa che la guerra esiste in ogni angolo del pianeta e nel nostro cuore e che è bene saperlo perchè ogni giorno ci sono bambini meno fortunati che vivono sotto le bombe e sono lontano dalle loro mamme. In fondo, gli abbiamo raccontato per secoli che esiste un lupo cattivo, un uomo nero, una strega… perchè ora non dargli un nome e un cognome, tanto più che il lupo non è cattivo affatto e le streghe non esistono?

Usare le metafore è un bene per spiegare che quando una persona soffre può ferire gli altri. Non importa dire nemmeno che la causa di tutto questo è (o potrebbe essere) la religione, ma è bene dire che anche nel nostro Paese un tempo ci sono state guerre per ottenere la libertà: quella di poter pregare ognuno a modo suo, di poter essere Cristiani, Buddisti e Musulmani, quanto di poter andare a scuola e giocare per strada con amichetti di tutte le razze e di tutte le etnie. La parola “terrorismo” inoltre significa qualcosa di preciso: usare la strategia del terrore e la paura come arma per fare del male, ma che a tale angoscia non si deve cedere e si deve combattere con la fiducia e l’unità.

Per spiegare ai bambini il terrorismo non è necessario dire che noi siamo “buoni” e gli altri cattivi ma è meglio dire che il male esiste e c’è sempre chi è pronto a uccidere e ferire per ottenere ciò che vuole.

Raccontare i fatti, a questo punto – l’attentato di Barcellona, di Parigi e tutti gli altri – sarà un po’ più semplice perchè si potrà dire che un gruppo di persone molto cattive e arrabbiate minacciano il bene e la felicità di tutti gli altri, compiendo azioni malvagie che sono gli attentati terroristici.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]