Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Colazione equilibrata e nutriente per bambini: i consigli nutrizionali per un ritorno a scuola super!

Mamma - 4 settembre 2017

Come tutti sappiamo, la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata perché ci permette di affrontare al meglio gli impegni quotidiani.

Proprio per questo motivo è fondamentale che i bambini, ancora in fase di crescita e in grado di consumare moltissime energie, facciano una colazione bilanciata e nutriente, adatta ai loro bisogni quotidiani.

Una buona opzione per la colazione, infatti, dovrebbe fornire all’organismo circa il 20-25% delle calorie totali giornaliere, una quantità utile per ripristinare le riserve energetiche dopo il digiuno prolungato a cui il corpo è sottoposto durante la notte. Per far fronte a questa esigenza è importante introdurre nell’organismo alcuni importanti nutrienti, tra cui carboidrati, proteine, vitamine, fibre e sali minerali.

In questo senso i cereali sono un’ottima fonte di carboidrati, mentre lo yogurt e il latte rappresentano una buona fonte di proteine e calcio. Per aumentare l’apporto di vitamine, minerali e fibre si consiglia di aggiungere alla colazione dei bambini anche frutta fresca di stagione, come mele, pere, pesche o arance in base al periodo dell’anno.

kellogs

Il connubio di cereali e latte o yogurt è molto apprezzato non solo dai bambini, ma anche dalle mamme. Infatti una porzione (30 gr) di Miel Pops Anellini Kellogg’s o di Coco Pops Barchette Kellogg’s fornisce il 25% dei valori nutritivi di riferimento (NRV) di alcune vitamine del gruppo B (B1, B2, niacina, B6, acido folico, B12) e di vitamina D.

Se volete scegliere tra le numerose opzioni presenti sul mercato, ad esempio Kellogg offre diverse linee di cereali pensate proprio per soddisfare gusti e necessità diverse. Dai Rice Krispies, semplici chicchi di riso soffiato con aggiunta di vitamine e ferro, passando per i Coco Pops Snack, deliziose barrette di riso soffiato al cacao su una base al latte e con aggiunta di calcio e vitamina D.

E se il gusto e la qualità dei prodotti non dovesse bastare, c’è un incentivo in più per amarli: la bellissima iniziativa di Kellogg’s con Emoji. Con l’acquisto di una confezione di cereali aderenti al progetto, il tuo bambino potrà scoprire se ha vinto premi speciali legati al mondo della scuola, come gomme, matite, block notes, righelli e porta-merenda targati Emoji da portare e utilizzare in classe insieme ai suoi compagni.

Per un ritorno a scuola super partiamo proprio dalle prime ore del mattino, dedicando minuti preziosi al momento della colazione e alla scelta degli alimenti più indicati come cereali, latte e derivati e frutta, per far iniziare la giornata ai bambini con il piede giusto e con la vitalità necessaria per affrontare al meglio gli impegni scolastici!

Contenuto a scopo pubblicitario

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA