Shiatsu in gravidanza, i benefici e i punti da evitare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo Shiatsu in gravidanza non è, come erroneamente molti sostengono, un banale massaggio poiché l’obiettivo non è soltanto quello di un rilassamento muscolare, ma consente anche di trovare un equilibrio psicofisico. Dunque scopriamo quali sono i benefici del massaggio Shiatsu in gravidanza e i punti da evitare.

Lo Shiatsu è una disciplina giapponese che si basa sulla pressione verso alcune terminazioni nervose disposte lungo linee chiamate meridiani. Tale pratica mira al rilassamento, sia fisico che mentale, e all’aumento dell’energia positiva all’interno dell’organismo. Non facendo uso di alcun tipo di sostanze non esistono praticamente controindicazioni.

I benefici dello Shiatsu in gravidanza

I benefici dello Shiatsu in gravidanza sono davvero innumerevoli poiché questo periodo della vita rappresenta per ogni donna un enorme cambiamento sia fisico che psicologico. Attraverso sedute mirate e affidandosi a mani esperte è possibile attenuare alcuni disturbi quali mal di schiena, mal di testa, ansia, sciatica, insonnia ed altri malesseri diffusi.

Attraverso la sapiente manipolazione delle terminazioni nervose è possibile alleviare dolori muscolo-scheletrici spesso causati da forti momenti di stress. L’equilibrio si ottiene anche attraverso una maggiore consapevolezza dell’importanza della respirazione o ricorrendo allo stretching, una pratica poco utilizzata ma di grosso impatto benefico su tutto il corpo.

I punti da evitare nello Shiatsu in gravidanza

I punti da evitare nello Shiatsu in gravidanza non sono numerosi: a scopo puramente precauzionale si sconsiglia di soffermarsi sulle zone che ospitano il feto. Tale attenzione è necessaria per evitare complicazioni laddove, eventualmente, sussistano condizioni di pericolo, seppur minimo, per l’avanzare della gravidanza.

LEGGI ANCHE:

Il massaggio perineale in gravidanza, come si fa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]