5 cose che probabilmente non sapevi sui capelli dei neonati

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

I capelli dei bambini appena nati, da sempre, sono il primo elemento che viene notato nei bambini e sui quali si basano numerosissime credenze. Anche durante la gravidanza i capelli vengono tenuti sotto controllo, per esempio si dice che se il feto presenta una quantità notevole di capelli o di peluria questa cosa possa provocare bruciori di stomaco alla mamma.  Ecco quindi un elenco delle 5 cose che probabilmente non sapevi sui capelli dei neonati.

[/multipage][multipage]

Peluria e capelli del feto

Peluria e capelli del feto, solitamente, si formano pressappoco tra il sesto ed il settimo mese di gestazione, periodo nel quale il feto viene quasi interamente ricoperto da una peluria nota con il nome di vello fetale. Si tratta però di un manto pilifero che è destinato quasi interamente a scomparire nei primi mesi di vita.

[/multipage][multipage]

Neonati coi capelli: quando cominciano a spuntare

I capelli spuntano a tutti i feti durante la gestazione ma, per questioni ormonali e genetiche, alcuni di questi nascono con questo sottile strato di peluria ma non si tratta di veri e propri capelli.  Dopo pochi mesi infatti, anche i neonati con i capelli tenderanno a perderli lasciando posto ad una chioma molto più robusta.

[/multipage][multipage]

I neonati nei primi mesi perdono i capelli

I neonati nei primi mesi perdono i capelli soprattutto nella zona frontale. Molte mamme, in tali situazioni, si allarmano pensando a problemi legati ai follicoli piliferi ma, in realtà, è un passaggio naturale che serve a far posto ai capelli definitivi.

[/multipage][multipage]

Neonati con capelli rossi

I capelli rossi sono un’evenienza che può avvenire pur non avendo, entrambi i genitori, alcuna familiarità con tale caratteristica. Conosciuta con il nome di rutilismo, tale situazione può presentarsi quando entrambi i genitori sono portatori del gene recessivo MC1R che, appunto, è la causa del colore rossiccio dei capelli.

[/multipage][multipage]

I capelli del nascituro provocano acidità

Si dice che i capelli del nascituro provocano acidità di stomaco alla mamma per via del contatto con le pareti dell’utero. Si tratta di una credenza che si è sempre tramandata ma che, ad oggi, non ha trovato nessun riscontro scientifico. Infatti tutti i bambini, essendo ricoperti di peli durante gli ultimi mesi, dovrebbero comportare gli stessi disturbi alla mamma.

LEGGI ANCHE:

Bambini che si tirano i capelli, le cause della tricotillomania

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]