Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

5 cose che probabilmente non sapevi sui capelli dei neonati

Mamma - 24 agosto 2017

Vi siete mai chiesti come mai ci siano bambini con i capelli rossi anche se non ci sono capelli di questo colore in famiglia? Ecco la risposta a questa domanda e tante altrecuriosità sui capelli dei neonati che probabilmente non sapevi.

  • I capelli dei bambini appena nati, da sempre, sono il primo elemento che viene notato nei bambini e sui quali si basano numerosissime credenze. Anche durante la gravidanza i capelli vengono tenuti sotto controllo, per esempio si dice che se il feto presenta una quantità notevole di capelli o di peluria questa cosa possa provocare bruciori di stomaco alla mamma.  Ecco quindi un elenco delle 5 cose che probabilmente non sapevi sui capelli dei neonati.

  • Peluria e capelli del feto

    Lo sbadiglio del feto, secondo gli esperti un segnale di buona salute

    Peluria e capelli del feto, solitamente, si formano pressappoco tra il sesto ed il settimo mese di gestazione, periodo nel quale il feto viene quasi interamente ricoperto da una peluria nota con il nome di vello fetale. Si tratta però di un manto pilifero che è destinato quasi interamente a scomparire nei primi mesi di vita.

  • Neonati coi capelli: quando cominciano a spuntare

    regali neonato

    I capelli spuntano a tutti i feti durante la gestazione ma, per questioni ormonali e genetiche, alcuni di questi nascono con questo sottile strato di peluria ma non si tratta di veri e propri capelli.  Dopo pochi mesi infatti, anche i neonati con i capelli tenderanno a perderli lasciando posto ad una chioma molto più robusta.

  • I neonati nei primi mesi perdono i capelli

    Marsupio neonato

    I neonati nei primi mesi perdono i capelli soprattutto nella zona frontale. Molte mamme, in tali situazioni, si allarmano pensando a problemi legati ai follicoli piliferi ma, in realtà, è un passaggio naturale che serve a far posto ai capelli definitivi.

  • Neonati con capelli rossi

    Capelli rossi

    I capelli rossi sono un’evenienza che può avvenire pur non avendo, entrambi i genitori, alcuna familiarità con tale caratteristica. Conosciuta con il nome di rutilismo, tale situazione può presentarsi quando entrambi i genitori sono portatori del gene recessivo MC1R che, appunto, è la causa del colore rossiccio dei capelli.

  • I capelli del nascituro provocano acidità

    Come dormire in gravidanza bene

    Si dice che i capelli del nascituro provocano acidità di stomaco alla mamma per via del contatto con le pareti dell’utero. Si tratta di una credenza che si è sempre tramandata ma che, ad oggi, non ha trovato nessun riscontro scientifico. Infatti tutti i bambini, essendo ricoperti di peli durante gli ultimi mesi, dovrebbero comportare gli stessi disturbi alla mamma.

    LEGGI ANCHE:

    Bambini che si tirano i capelli, le cause della tricotillomania

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA